Nella pianura dell’Oltrepò Pavese, adagiato tra i torrenti Luria e Coppa, si trova Castelletto di Branduzzo, piccolo comune di circa mille abitanti composto dal capoluogo Castelletto Po, da Branduzzo (a oggi disabitato) e dalle tre frazioni Valle Botta, Bassino e Case Nuove.
Magari come paese lo conoscono in poco, ma la sua pista per motor sport è famosa in tutta Italia: si trova proprio qui Castelletto Circuit, autodromo di Castelletto di Branduzzo tra i più apprezzati dai piloti professionisti e amatoriali, omologato FMI e ACI Sport. Sia autodromo che motodromo, il complesso è amato per l’altissimo livello tecnico della sua pista, considerata una delle più impegnative d’Italia e, negli anni, apprezzata anche a livello internazionale. Proprio per questo, il circuito ospita periodicamente gare nazionali e mondiali su due e quattro ruote. La pista medio-lenta ha una configurazione particolarmente studiata in modo di offrire ai piloti un mix adrenalinico di curve, rettilinei e saliscendi, una vera e propria sfida dove mettersi alla prova, ma anche divertirsi; 1900 metri di asfalto impeccabile largo circa 10 metri, da percorrere in senso antiorario in perfetta sicurezza.
La pista, infatti, è attentamente studiata in modo che ci siano tutti gli accorgimenti necessari per non mettere in pericolo gli appassionati delle quattro e delle due ruote, siano essi piloti esperti o semplici aspiranti piloti che vogliono mettersi alla prova e divertirsi. Proprio questa sua attenzione a ogni dettaglio rende il Castelletto Circuit molto frequentato sia dai professionisti che dagli amatori, che possono correre lungo una pista divertente, stimolante ma anche molto sicura.Inoltre, l’autodromo propone anche corsi di guida per chi si approccia per la prima volta alle attività di motorsport.
Chi ama il mondo dell’automobilismo e delle moto non può non fermarsi a Castelletto di Branduzzo e provare la pista del Castelletto Circuit, una vera eccellenza dell’Oltrepò Pavese per quanto riguarda il mondo dei motori.
(Foto di copertina: Castelletto Circuit Pagina Facebook)