Pavia è uno dei principali poli canoistici italiani. Dal Ticino sono usciti decine di campioni, tra Olimpiadi e campionati nazionali e mondiali, che si sono imposti sulla scena internazionale.
L’esempio più recente è certamente Manfredi Rizza, medaglia d’argento alle olimpiadi e tre volte campione europeo. Il CUS (Centro Universitario Sportivo) Pavia, in questo senso, rappresenta una vera e propria eccellenza della città. Il CUS organizza anche numerosi corsi di avviamento per bambini e adulti, nelle specialità di canoa, kayak e dragon boat.

Foto dal sito del Cus Pavia
La sede si trova al Capannone dei Campioni, in via Don Boschetti 1, una struttura avveniristica costruita in anni recenti, a rinsaldare ancora una volta il rapporto tra Pavia e questo sport. I corsi proposti sono numerosi, e adatti a ogni esigenza. Ad esempio c’è il corso che si tiene durante la pausa pranzo, per avvicinare chi lavora a questo mondo. È inoltre possibile ricevere lezioni private, oltreché tenersi in allenamento anche durante i mesi invernali, troppo rigidi per le uscite sul fiume, grazie ai corsi di ginnastica indoor. Gli studenti universitari godono di numerosi sconti dedicati, così come i fratelli che si iscrivono insieme, anche a corsi diversi.
(Filippo Gatti)