Autentico paradiso per gli appassionati, l’Oltrepo pavese ospita numerosi percorsi di mountain bike per tutti i livelli. Stupendo è l’anello del Lago Trabecco: 50km di pedalata da percorrere in circa 4 ore. Il dislivello è dei 1200 metri, con picchi di pendenza che arrivano fino al 22%. (foto dal sito komoot.com aggiunta da Vittorio)
Le zone intorno alla Costa Pelata e alla Costa del Vento offrono alcuni dei panorami più belli del percorso, che sconfina a un certo punto nel piacentino prima del rientro a Borgo Priolo.
Molto nota nella zona è la GreenWay, che va da Voghera a Varzi. Il tragitto corre lungo il torrente Staffora, e passa da altri importanti centri come Salice Terme e Varzi. Sulla via incontrano numerosi luoghi di interesse, come il castello di Auramala e il vecchio ponte della ferrovia sul torrente Nizza. Prima di arrivare a Varzi, ultima tappa del percorso, si incontra il monte Crenna con i suoi panorami. Molto utili sono i punti dedicato al noleggio alla riparazione delle bici che si trovano sulla GreenWay. (foto dal sito komoot.com aggiunta da Troma78)
Altro percorso che dà modo di vedere uno dei tratti caratterizzanti della natura del territorio è quello che va da Pavia a Bereguardo. Il tragitto passa infatti dal Ponte della Becca, nei pressi del quale il Ticino si immette nel Po unendosi in un unico fiume. Il percorso è il più impegnativo di quelli proposti, con ben 70 km di tracciato da affrontare completamente immersi nel Parco del Ticino.
(Filippo Gatti)