Il Conservatorio Musicale “Franco Vittadini” di Pavia è un’istituzione musicale dalla lunga storia. È stato fondato nel maggio 1867 come scuola preparatoria per coloro che desideravano entrare nel corpo di musica della Guardia nazionale di Pavia.
L’istituto ha così avviato corsi per strumenti a fiato e ad arco per formare strumentisti per l’orchestra del teatro Fraschini, oltre a corsi di canto corale per arricchire i cori cittadini. Il primo direttore dell’istituto è stato Isidoro Rossi.
Nonostante un’attività scolastica e concertistica vivace l’istituto ha subito una chiusura forzata tra il 1880 e il 1885. Nel 1909, nonostante il periodo della Prima guerra mondiale il direttore Giovanni Moscarola è riuscito a dare un ulteriore impulso all’istituto ottenendo l’iscrizione di un centinaio di studenti. Nel 1924 è diventato direttore Franco Vittadini che ha ampliato l’offerta didattica includendo l’insegnamento del pianoforte e di materie culturali. Dopo la sua morte la scuola è stata intitolata a lui.
Nel 2001 l’istituto è stato equiparato ai conservatori di Stato e ha assunto la denominazione di “Istituto superiore di studi musicali”. All’attività formativa accademica l’istituto oggi affianca anche un’intensa attività di divulgazione in campo musicale promuovendo circa 90 concerti all’anno.
Raffaella Costa