Imponente, maestoso e…magico! Stiamo parlando del Castello Visconteo-Sforzesco, in piazza Ducale 20 a Vigevano. Sapevate che è abitato dai fantasmi? Ebbene sì: leggenda narra che nell’ala della torre, dove erano situati appartamenti di Beatrice d’Este, adorata moglie di Ludovico il Moro, si aggirino ancora le dame di compagnia della donna.
Beatrice, infatti, dopo aver dato due eredi al marito, morì nel tentativo di partorire il terzo figlio – che non sopravvisse – il 2 gennaio 1497. Dopo la sua morte, l’ala non fu più abitata stabilmente. Il cuore del Moro si spezzò: per due settimane rimase rinchiuso al buio nei propri appartamenti, con le finestre chiuse. I suoi capelli divennero grigi e si lasciò crescere la barba, indossando fino alla morte solamente abiti neri con un mantello stracciato da mendicante.
Morendo, la bella Beatrice, non solo portò via con sé la felicità del marito e dei figli, ma lascio prive di una guida anche le sue dame di compagnia. Ed è su di loro che ruota una leggenda, secondo cui nelle calde notti estive, gli spiriti delle dame di corte di Beatrice amino passeggiare nei loggiati degli appartamenti femminili del castello. Che sarebbero, quindi, solo all’apparenza disabitati.