Se L’Università degli Studi di Roma La Sapienza ha Sissy, l’Università di Pavia ha Rufus. Di cosa stiamo parlando? Ma di gatti mascotte. E quello dell’ateneo pavese è davvero speciale. Tanto da meritarsi un suo account Instagram ufficiale, in cui vengono condivisi quotidianamente foto e video del bel micione tigrato.
E, sempre su Instagram, si racconta in poche righe anche la storia del gatto Rufus e del suo rapporto speciale con l’Università. Il micio era stato abbandonato, proprio davanti alla sede dell’ateneo. Chissà, forse aveva dei padroni, che di punto in bianco hanno deciso di sbarazzarsi di lui come se fosse un vecchio straccio. Ma a regalargli una nuova vita ci hanno pensato gli studenti dell’Ateneo, che hanno deciso di adottarlo e prendersene cura.
Visualizza questo post su Instagram
E, così, oggi Rufus (così è stato chiamato dai suoi adottanti) oggi è un “gatto nuovo”. E si gode le comodità di essere un micio di casa, una casa grandissima e popolatissima: l’Università di Pavia. Chi volesse contribuire al mantenimento di Rufus, può farlo inviando croccantini per il micione all’indirizzo via Ferrata 5 – 27100 Pavia.