Lo sport più popolare degli ultimi anni è certamente il padel. Pur essendo uno sport tecnico, che vede sfidarsi grandissimi campioni in tutto il mondo, grazie alla sua immediatezza e al numero ridotto di momenti morti durante la partita è diventato uno degli sport più amati, anche da chi si allena a livello amatoriale.
A Pavia, come nel resto d’Italia, sono sorti numerosi campi su cui è possibile dilettarsi in questo divertente gioco. Il più recente ad aver aperto è il Dynamite club, sulle rive del Ticino, l’unico unicamente dedicato al padel in tutta la città. Si trova in via Mascherpa 77 e nei giorni feriali rimane aperto fino alle 23.30, così da permettere anche a chi lavora di poter giocare infrasettimanalmente.
Molto consolidata è la struttura “Il Campetto” di San Genesio, che per prima nella zona di Pavia ha creduto nel padel, e che dispone di quattro campi, due all’aperto e due al chiuso.
Grande attesa inoltre per la riapertura del Cassinetto, centro rimasto chiuso dopo la pandemia ma ora rilevato e ammodernato con la vocazione del padel, che sarà inaugurato a breve. L’alternativa più economica a questi campi è rappresentata dal centro sportivo di Belgioioso, a una ventina di minuti da Pavia, che ospita due campi al chiuso.
(Filippo Gatti)