Chi di noi, negli anni di scuola, non aveva nello zaino un barattolino di Coccoina, la storica colla al profumo di mandorla? Bianca, aromatica e custodita negli inconfondibili contenitori metallici, la “colla bianca solida da ufficio” è nata a Voghera, nel 1927. L’azienda che la ideò, e che tutt’ora la produce, è Balma, Capoduri & C, con sede in via Thomas Alva Edison, 4.
Balma, Capoduri & C. nasce nel 1924. I notevoli investimenti in macchinari e strutture rivelarono subito la decisa vocazione industriale di un’azienda dove tutto – persino gli imballi in cartone e i contenitori in alluminio della Coccoina – veniva progettato autonomamente e realizzato con attrezzature interne.
In origine la Coccoina era disponibile solo in barattolo, corredata dall’apposito pennellino per stenderla. Successivamente, a partire dal 2006, vennero introdotti sul mercato anche i formati stick, più familiari agli studenti di oggi. Nel 2022, inoltre, l’azienda lanciò anche l’eCoccoina, una colla che, pur mantenendo l’inconfondibile profumo di mandorla, può vantare un pack ecosostenibile realizzato per più del 70% con materiale di origine vegetale e una nuova formula composta da più dell’80% di sostanze naturali.
E, se vi trovate a Voghera, vale la pena fare un salto alla storica sede di via Edison, dove nel 2018 è stato inaugurato lo showroom: uno spazio aperto ai visitatori, nel quale rivivere la lunga storia dei prodotti Coccoina, cullati dal profumo di mandorla.