Il papà di una delle più celebri case automobilistiche al mondo arriva da Voghera. Stiamo parlando di Alfieri Maserati, che nacque a Voghera nel 1887 e mosse i primi passi nel mondo della meccanica a 12 anni, in un fabbrica di biciclette. Nel 1914 fondò, insieme ai fratelli Ettore ed Ernesto, la “Società omonima Officine Alfieri Maserati”, dando inizio ad una storia di eccellenza che dura ancora oggi.
Tra il 1925 e il 1926 Alfieri progettò la vettura “Tipo 26”, la prima vera e propria Maserati, che si rivelerà un successo. Anche se il suo stesso ideatore, proprio a bordo di quest’auto, incorrerà in un incidente che gli farà perdere l’uso di un rene. La forza di volontà e la voglia di tornare a correre di Alfieri Maserati, però, gli permetteranno di riprendere rapidamente l’attività di pilota, stupendo il mondo con la sua straordinaria costanza.
Il 1929 è l’anno della creazione di una seconda vettura potente, la V4. Anche questo modello sarà un successo e lo dimostrerà la vittoria al Gran Premio di Tripoli nel 1930. In seguito a questo successo, Maserati diviene famoso nel mondo delle corse, tanto da ricevere da Mussolini il titolo di cavaliere.
Il visionario imprenditore, a dispetto della sua straordinaria attività, fatica a riprendersi del tutto dall’incidente e, il 3 marzo 1932 muore a Bologna, proprio in seguito ad una ricaduta dovuta ai traumi subiti nell’incidente automobilistico di 5 anni prima.