Domenica 25 agosto appuntamento con uno dei sapori tipici dell’Oltrepò Pavese. Conoscete già la Brüsadèla? Si tratta di un tipo di focaccia, dalla forma tondeggiante, che viene lavorata a mano ed è ancora oggi utilizzata da chi fa il pane in casa a Romagnese come “termometro” per segnalare la temperatura corretta del forno a legna prima della panificazione. La ricetta è semplice, come molti piatti della tradizione locale: a farina, poco lievito e acqua si aggiungono sale o zucchero a seconda della preparazione che si desidera ottenere (se, cioè, salata o dolce). Impossibile resistere alla tentazione di addentare una di queste focaccine, la cui fama negli ultimi tempi ha varcato i confini nazionali arrivando a incuriosire anche la stampa britannica e americana.
Questa caratteristica focaccia non viene venduta sul mercato e per evitare che sia dimenticata, ogni anno a fine agosto viene celebrata da una sagra durante la quale è possibile assaggiare la Brüsadèla accompagnata dai vini tipici della zona. Domenica sarà la 29esima edizione e i preparativi inizieranno di primo mattino, dal momento che l’accensione dei tre forni localizzati in piazza del municipio è previsto alle ore 6: con l’occasione sarà possibile ritira il primo dei tre/quattro impasti, fondamentali per creare le palline da fare lievitare. Alle 8 verranno allestite le bancarelle e gli stand lungo tutto il borgo perché alle 9 inizierà un rito al quale parteciperà davvero tutto il paese: le famiglie che ancora oggi custodiscono i segreti del pane fatto in casa nei giorni della sagra accenderanno anche i propri forni a legna (nella vallata se ne contano circa una ventina) e inizieranno a sfornare pane e focacce senza interruzione. La tradizione prevede che per godere appieno del sapore unico, ogni focaccina venga accompagnata dai salumi e dai vini dell’Oltrepò.
Alle 10, orario di apertura ufficiale della sagra, sarà tutto pronto per la distribuzione della brusadela accompagnati da musica e animazione: di impasto in impasto si arriverà alle ore 14 quando è previsto l’avvio dello spettacolo comico musicale clou della sagra, mentre proseguirà ininterrottamente la distribuzione delle brusadele. Alle 17, dopo i saluti delle autorità locali, entrerà in scena anche la Dea bendata con la tradizionale lotteria fino al termine della gara previsto per le ore 19.
Sagra della Brüsadèla
Domenica 25 agosto, dalle ore 10
Romagnese (PV)
INFORMAZIONI
Contatti: tel. 366 3139428
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it