Le occasioni di esplorazione dell’Oltrepò promosse per tutto l’anno dall’associazione Calyx continuano fondendo, per l’occasione, l’amore per le escursioni e la scoperta del territorio, ai valori della fede e ai sapori della buona tavola. L’appuntamento di domenica 8 settembre a Romagnese prevede un itinerario che vi porterà alla scoperta delle antiche tradizioni legate alla coltivazioni del mais Ottofile, scoperto nel ‘600 dai contadini che abitavano le zone rurali dell’Alto Appennino Pavese oggi disabitate. Lungo il percorso, che sarà immerso nella natura e nei magnifici paesaggi del territorio appenninico, potremo vedere gli elementi naturalistici che resero possibile questo coltivazioni, come le cascate di Rivarolo, un tempo utilizzate per il funzionamento dei Mulini. Attraverso il tour sarà inoltre possibile esplorare con una visita guidata il borgo medievale di Romagnese e del castello Dal Verme, che ospita all’interno il museo d’arte rurale e degli strumenti agricoli.
Per il pranzo si sosterà presso l’Azienda Agricola Terre Villane, presso la borgata di Ariore e nei prati circostanti. Verrà distribuita polenta accompagnata da formaggi e salsicce e come dolce miele e torte casalinghe.
Il percorso, della lunghezza di 8km, prevede un dislivello di circa 250m, e richiede un buon livello di allenamento nelle camminate in salita (difficoltà del percorso: Escursionistico).
La quota di partecipazione, che comprende l’itinerario ed il pranzo, è di €30 a persona.
Essendo l’attività a numero chiuso è necessaria la prenotazione.
Polenta sulla Via Francigena di montagna
Domenica 8 settembre
Piazza Castello 1, Romagnese
INFORMAZIONI
tel. 347-5894890 (per conoscere l’orario di ritrovo)
email: calyxturismo@gmail.com
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it