di Raffaella Costa
Golferenzo, incoronato l’anno scorso tra i Borghi più belli d’Italia, si prepara a ospitare la nuova edizione di Convivium, evento enogastronomico che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Lunedì 29 luglio, a partire dalle ore 20, le vie del borgo medievale si animeranno con un’atmosfera unica, pronta ad accogliere i turisti per una serata indimenticabile. I migliori ristoranti del territorio metteranno in mostra le loro eccellenze gastronomiche, accompagnate dai rinomati vini delle cantine dell’Oltrepò Pavese.
Il segreto di questo successo? Regalare un’esperienza sensoriale immersiva che non solo celebra la tradizione enogastronomica locale, ma offre anche la suggestiva atmosfera medievale del borgo. I tavoli sono apparecchiati con cura, adornati da tovaglie bianche e calici scintillanti, mentre le candele illuminano le vie del borgo medievale, creando un ambiente davvero magico. La chicca? I cortili privati, solitamente chiusi al pubblico, si aprono eccezionalmente per ospitare ristoranti e turisti, offrendo una cornice esclusiva e affascinante per la cena. A raccontarci la magia di questo evento è Monia Scabini, presidente dell’Associazione SaxBere che organizza l’evento.
«L’evento si svolge nei giardini delle case che si trovano all’interno del nostro centro storico in un’atmosfera che è sempre bellissima ed elegante. I piatti sono di porcellana, i bicchieri di vetro. Il nostro obiettivo è creare un evento che si faccia ricordare per stile ed eleganza».
Quante aziende partecipano alla manifestazione?
«Quest’anno saranno presenti 13 ristoranti e siccome per ogni menù si abbineranno tre vini, avremo 39 cantine del territorio. Da parte delle aziende abbiamo molte richieste di partecipazione e purtroppo, con dispiacere, alcune sono rimaste in liste d’attesa. Per il momento non possiamo fare di più perché gli spazi sono limitati».
La forza di Convivium è l’Associazione SaxBere, con i ristoranti e le cantine. Ma tutto questo non sarebbe possibile senza i cittadini di Golferenzo. È stato difficile coinvolgerli?
«Siamo in pochi a Golferenzo, non arriviamo neanche a 200 residenti, ma c’è una sinergia fortissima. Tutti ci aiutano e siamo uniti. Ciò che fa di Golferenzo un paese unico in Oltrepò Pavese è proprio questo forte senso di comunità».
L’Associazione SaxBere è nata nel 2011 per far rivivere il territorio promuovendo le sue eccellenze enogastronomiche. In poco più di dieci anni Convivium si è andata affermando come manifestazione che a ogni edizione attira 3000 persone. Un bell’impegno, presidente.
«Sono presidente dell’Associazione dal 2015, ma ne faccio parte sin dalla sua fondazione. Le posso assicurare che il mio ruolo è decisamente impegnativo. Pensi solo al lavoro che c’è dietro per far incrociare i menu dei 13 ristoranti con le 39 etichette! Ma questo è solo uno dei tanti aspetti che stanno dietro l’organizzazione di un evento così impegnativo. La soddisfazione, però, è talmente grande, che la fatica è subito ripagata»
Che cosa ci dobbiamo aspettare da questa edizione?
«Ogni ristorante presenterà tre antipasti, quattro primi, tre secondi, contorno e dolce. Inoltre l’Azienda Agricola Manfredi sarà presente con il sorbetto e La Baita farà da coffee-point. L’evento, comunque, è assolutamente libero. All’ingresso noi consegniamo la tasca con il calice. Chi non desidera sedersi a tavola può fare il giro delle aziende oppure scegliere di assaggiare solo un piatto. Ognuno vive Convivium come preferisce».
E per il futuro?
«Stiamo lavorando a un nuovo evento per il prossimo anno. Sarà sempre legato all’enogastronomia, e sarà di altissimo livello. Ma non mi faccia dire altro. Adesso concentriamoci su Convivium».