Cosa fare nel fine settimana nella provincia pavese? Come sempre, ci sono molti eventi e molte opportunità per vivere il territorio al meglio. Potremo scegliere tra “Storie di Vino”, il grande evento dedicato al vino sul Ponte Coperto, la Festa d’Autunno a San Damiano al Colle, la giornata dedicata all’agricoltura a Olevano Romano e la camminata solidale in ricordo di Don Gnocchi. Buon weekend!
Leggi i contenuti di oggi:
- “Storie di Vino. L’Oltrepò si racconta a Pavia”: appuntamento sul Ponte Coperto
- A Olevano Lomellina una giornata dedicata ai trattori d’epoca e all’agricoltura
- Il 22 ottobre a San Damiano del Colle arriva la Festa d’autunno
- Da San Colombano al Lambro a Stradella, una camminata solidale per ricordare Don Gnocchi
“STORIE DI VINO”: APPUNTAMENTO SUL PONTE COPERTO DI PAVIA
“Storie di Vino. L’Oltrepò si racconta a Pavia” torna in grande stile per la sua terza edizione, sabato 21 ottobre dalle 11 alle 20, consolidando la sua posizione come un appuntamento clou di ottobre. Nel suggestivo scenario del Ponte Coperto di Pavia, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire le eccellenze delle migliori cantine e dei produttori enogastronomici del territorio. Oltre al vino si potranno assaggiare i prodotti tipici del territorio di Pavia e delle terre pavesi.
A OLEVANO LOMELLINA UNA GIORNATA DEDICATA AI TRATTORI D’EPOCA
Un raduno di trattori d’epoca per riscoprire il fascino e la fatica dell’agricoltura di un tempo. Ad Olevano Lomellina il 21 ottobre ci sarà l’occasione per fare un viaggio nel tempo. L’evento si concentrerà su trattori costruiti prima degli anni Settanta del secolo scorso. La giornata sarà allietata da un pranzo collettivo per gli amici trattoristi che avrà il sapore dell’autenticità e rappresenterà la fine della “monda” in risaia, con il pranzo offerto dal fittabile alle mondine in procinto di lasciare la cascina.
FESTA D’AUTUNNO A SAN DAMIANO DEL COLLE
Sulle colline dell’Oltrepò Pavese una domenica autunnale all’insegna della buona cucina e della convivialità. A San Damiano al Colle la Proloco organizza domenica 22 ottobre una festa culinaria di stagione con protagonista la polenta da degustare abbinata a frittura, salamino cotto e gorgonzola da abbinare ai prestigiosi vini della zona. Non mancheranno una castagnata e la allegra presenza degli amici Alpini della sezione di Rovescala.
UNA CAMMINATA SOLIDALE PER RICORDARE DON GNOCCHI
Camminata solidale da San Colombano al Lambro, paese natale di Don Carlo Gnocchi, a Stradella, con gli scarponi originali del Beato a guidare il percorso. Ispiratore di speranza e solidarietà, noto per la sua opera caritatevole a favore dei malati e dei disabili, la camminata è un omaggio alla memoria di don Gnocchi. Il ritrovo è previsto il 21 ottobre, alle ore 8, davanti alla casa natale del Beato in via Vittoria. Sono previste tappe a Miradolo Terme, Santa Cristina e Bissone, e Spessa.
I CONTENUTI DI OGGI:
“Storie di Vino. L’Oltrepò si racconta a Pavia”: appuntamento sul Ponte Coperto
A Olevano Lomellina una giornata dedicata ai trattori d’epoca e all’agricoltura
Il 22 ottobre a San Damiano del Colle arriva la Festa d’autunno
Da San Colombano al Lambro a Stradella, una camminata solidale per ricordare Don Gnocchi