Cosa fare nel fine settimana nella provincia pavese? Come sempre, ci sono molti eventi e molte opportunità per vivere il territorio al meglio. Potremo scegliere tra gli eventi dell’Autunno Pavese, la festa per i 250 anni dell’Orto botanico di Pavia, Radio Voghera e i Calici di fine estate a Fortunago.
Leggi i contenuti di oggi:
- “C’era una volta Radio Voghera”, l’evento aperto a tutti e tutte
- “Calici di fine estate 2023: Un evento unico nel borgo medioevale di Fortunago”
- Torna l’appuntamento con “Autunno Pavese”, tra tour e fiere
- L’Orto botanico di Pavia compie 250 anni: la festa nel weekend
Siamo finalmente arrivati al weekend, che promette una variegata serie di eventi imperdibili tra Pavia, Voghera e Fortunago. Scopri cosa ti aspetta in questo affascinante territorio e immergiti nella cultura, nella storia e nei sapori che la caratterizzano.
AUTUNNO PAVESE: L’EVENTO PIÙ ATTESO DELL’ANNO
Entrano nel vivo gli appuntamenti dell’Autunno Pavese, uno dei più importanti eventi che si svolgono annualmente a Pavia. Si tratta di un vero e proprio Expo di tutte le eccellenze enogastronomiche della Provincia. Il principale appuntamento che valorizza il territorio della provincia di Pavia e la sua sapiente esperienza enogastronomica ritorna per il 2023 nell’ormai consueta doppia veste: tour, dal 16 settembre al 15 ottobre, e fiera, dal 29 settembre al 2 ottobre. Qui i dettagli.
FESTA PER I 25O ANNI DELL’ORTO BOTANICO DI PAVIA
Il weekend è segnato anche da un altro importante appuntamento: il 250° Anniversario dell’Orto Botanico di Pavia. La festa durerà tre giorni e si articolerà tra convegni, visite e mostre mercato. La collezione dell’orto è vastissima, con piante europee e tropicali tra cui spicca il secolare Platano di Scopoli, datato 1778. Esistono poi delle serre visitabili solo in giornate dedicate: la serra di Scopoli, la serra mediterranea e la serra tropicale, l’ultima edificata e che risale al 1974.
C’ERA UNA VOLTA RADIO VOGHERA
Amanti della musica? Ecco un appuntamento che fa per voi: nella serata del 22 settembre, nella Sala Convegni “Maffeo Zonca” a Voghera, immergetevi nella nostalgia dell’epoca radiofonica con l’evento gratuito “C’era una volta Radio Voghera. Ricordi e aneddoti dei conduttori e DJ”. Grandi nomi come Maurizio Civini, Giorgio Grandi e Mario Diani saranno presenti per condividere ricordi e aneddoti. Questa serata dedicata alla storia della radio è aperta a tutti e gratuita.
CALICI DI FINE ESTATE A FORTUNAGO
Sabato 23 settembre, Fortunago, uno dei 100 Borghi più Belli d’Italia, ospiterà “Calici di Fine Estate”, un evento enogastronomico straordinario. I produttori locali presenteranno le loro eccellenze vinicole in un’atmosfera magica che si estenderà dal tramonto fino a tarda notte. Oltre alla degustazione di vini, potrai deliziarti con i risotti dello chef Danilo Nembrini del Ristorante la Pineta e i taglieri di prodotti DOP dell’Azienda Agricola Gravanago.
I CONTENUTI DI OGGI
“C’era una volta Radio Voghera”, l’evento aperto a tutti e tutte
“Calici di fine estate 2023: Un evento unico nel borgo medioevale di Fortunago”
Torna l’appuntamento con “Autunno Pavese”, tra tour e fiere
L’Orto botanico di Pavia compie 250 anni: la festa nel weekend