Leggi gli articoli di oggi:
- Greenway Voghera- Varzi, pedalando nella natura
- In bicicletta, tre itinerari in Oltrepò, Lomellina e Pavese sulle due ruote
- Mountain bike da sogno dal lago del Trabecco al parco del Ticino
- In bici dalla centrale idroelettrica Ludovico Il Moro al Ramo delle streghe
Il 16 settembre è iniziata la settimana della mobilità sostenibile, che proseguirà fino al 22. Quale occasione migliore per prendere lanciarci in un’avventura alla scoperta delle bellezze delle terre pavesi, in modo più lento, dolce e, appunto, sostenibile? Pedalata dopo pedalata, scopriremo che la provincia di Pavia è ricca di opportunità per i ciclisti. Ve ne proponiamo alcune.
GREENWAY VOGHERA-VARZI: PEDALANDO NELLA NATURA
Un modo per scoprire gli scorci più suggestivi di Voghera è percorrere la Greenway Voghera – Varzi. Una pista ciclopedonale mista che inizia in prossimità della stazione ferroviaria della città. Il percorso, realizzato in sicurezza, ben segnalato e integralmente asfaltato, presenta pendenze ridotte e proprio per questo è adatto a tutti gli amanti delle attività outdoor non particolarmente impegnative.
IN BICI TRA OLTREPÒ, LOMELLINA E PAVIA
Pavia, è il punto d’incontro di diverse ciclovie e percorsi cicloturistici che attraversano campagne, costeggiano fiumi e torrenti, e si inerpicano sui pendii oltrepadani. Itinerari per tutte le preparazioni, dalla pedalata amatoriale in famiglia, a percorsi molto impegnativi per ciclisti allenati, ideali per brevi escursioni ed uscite giornaliere. Dal Ticino al Po, sino agli Appennini, passando per le terre del riso. Una provincia da esplorare in sella.
MOUNTAIN BIKE DA SOGNO DAL LAGO DEL TRABECCO AL PARCO DEL TICINO
Appassionati di mountain bike? Abbiamo pensato anche a voi! Tra le nostre proposte c’è ’anello del Lago Trabecco: 50km di pedalata da percorrere in circa 4 ore. Il dislivello è dei 1200 metri, con picchi di pendenza che arrivano fino al 22%. Altro percorso che dà modo di vedere uno dei tratti caratterizzanti della natura del territorio è quello che va da Pavia a Bereguardo. Il tragitto passa infatti dal Ponte della Becca, nei pressi del quale il Ticino si immette nel Po unendosi in un unico fiume. Il percorso è il più impegnativo di quelli proposti, con ben 70 km di tracciato da affrontare completamente immersi nel Parco del Ticino.
PEDALANDO NELLA STORIA DI VIGEVANO
Muovendosi in bici si possono anche fare veri e propri salti nel tempo. Accade, ad esempio, a Vigevano, a una decina di minuti da piazza Ducale, dove inizia un percorso in bicicletta carico di suggestioni. Tra storia e natura: l’itinerario parte dalle centrale idroelettrica “Ludovico il Moro” edificata nel 1904, ed entrata in funzione due anni dopo. Un meraviglioso ed imponente edificio in stile Liberty, dove visitare le turbine attualmente in funzione, e quelle originali: il bancone di comando, le due turbine di eccitazione dinamica e il gruppo 1 che ha funzionato fino al febbraio 2003, per quasi un secolo
I CONTENUTI DI OGGI:
Greenway Voghera- Varzi, pedalando nella natura
In bicicletta, tre itinerari in Oltrepò Lomellina e Pavese sulle due ruote
Mountain bike da sogno dal lago del Trabucco alla greenway Voghera- Varzi al parco del Ticino
In bici dalla centrale idroelettrica Ludovico Il Moro al Ramo delle streghe