L’Autunno Pavese è uno degli eventi più attesi dell’anno. Partiamo da questo importante appuntamento per conoscere meglio Pavia, attraverso le cose da fare e vedere assolutamente a Pavia, lo splendido Orto Botanico e il volume “La Storia di Pavia” di Typimedia Editore.
Leggi i contenuti di oggi:
- Autunno Pavese: conto alla rovescia per l’appuntamento dell’anno
- Cose da fare e vedere a Pavia: la guida
- Orto Botanico di Pavia
- “La Storia di Pavia, dalla preistoria ai giorni nostri”
Siamo a fine settembre, ovvero nel pieno dell’Autunno Pavese, uno dei più importanti eventi che si svolgono annualmente a Pavia. Si tratta di un vero e proprio expo di tutte le eccellenze enogastronomiche della provincia. Partiamo proprio da questo importante appuntamento per avventurarci in un tour alla scoperta di Pavia, tra arte, sapori e libri.
L’AUTUNNO PAVESE: L’EVENTO PIÙ ATTESO DELL’ANNO
Autunno Pavese, il principale appuntamento che valorizza il territorio della provincia di Pavia e la sua sapiente esperienza enogastronomica ritorna per il 2023 nell’ormai consueta doppia veste: tour, fino al 15 ottobre (gli eventi sono iniziati il 16 settembre), e fiera, dal 29 settembre al 2 ottobre. Dopo l’attesissima riapertura a Palazzo Esposizioni dello scorso anno e la conferma della formula diffusa, “in tour”, Autunno Pavese spegne 69 candeline fra importanti novità e grande tradizione. Qui i dettagli.
COSA FARE E VEDERE ASSOLUTAMENTE A PAVIA
Terra di arte e gastronomia, di cultura e di natura, Pavia è un gioiello tutto da scoprire. Una città d’arte ricca di bellezze architettoniche, di tracce di un passato antico raccontato dalle torri che si snodano nel centro storico – nel Medioevo se ne contavano 100 -, di spunti culturali grazie alla presenza della prestigiosa Università dove passarono Ugo Foscolo e Alessandro Volta. Vi proponiamo qui la nostra guida alle cose da fare e vedere assolutamente a Pavia.
NATURA SPETTACOLARE ALL’ORTO BOTANICO DI PAVIA
Il nostro percorso prosegue all’Orto Botanico di Pavia: la collezione è vastissima, con piante europee e tropicali tra cui spicca il secolare Platano di Scopoli, datato 1778. Esistono poi delle serre visitabili solo in giornate dedicate: la serra di Scopoli, la serra mediterranea e la serra tropicale, l’ultima edificata e che risale al 1974. Da segnalare la coltivazione di piante da Tè, che ha portato negli anni ’20 alla nascita della prima varietà di Tè dell’Italia settentrionale.
LA STORIA DI PAVIA DI TYPIMEDIA EDITORE
Chiudiamo in bellezza con un consiglio di lettura per conoscere meglio la città: “La Storia di Pavia, dalla preistoria ai giorni nostri” di Typimedia Editore. Il volume percorre nei secoli le vicende, i fatti, la vita dei personaggi che l’hanno resa celebre. Dal mare del Pleistocene, che si estende incontrastato in tutta la Pianura Padana, ai primi insediamenti umani proprio dove ora si trova il bar-pasticceria più noto di Pavia, il Demetrio, primo vagito della sua millenaria storia.
I CONTENUTI DI OGGI:
Autunno Pavese: conto alla rovescia per l’appuntamento dell’anno
Cose da fare e vedere a Pavia: la guida
“La Storia di Pavia, dalla preistoria ai giorni nostri”