Scopriamo insieme alcune delle meraviglie d’arte che si trovano a Pavia e nelle terre pavesi: da Vigevano, con la sua splendida piazza Ducale (e non solo) a Borgo Priolo con la bella Villa-Castello di Torrazzetta. Dalla Cripta di Sant’Eusebio ai Musei del Castello Sangiuliani. Partiamo!
Leggi i contenuti di oggi:
- Cose da fare e vedere a Vigevano
- Borgo Priolo: vigne, girasoli e la perla di Villa-Castello Torrazzetta
- Nella Cripta di Sant’Eusebio, tante tracce indelebili della storia di Pavia
- Musei del Castello Sangiuliani a Mede: la raccolta archeologica e naturalistica e le opere di Regina Fassolo
Oggi andremo alla scoperta di alcune delle meraviglie artistiche disseminate per la provincia di Pavia. Tra grandi classici e altri monumenti meno noti. Un vero e proprio concentrato di arte e meraviglia che vi lascerà a bocca aperta. Che altro dire? Preparate le macchine fotografiche (o gli smartphone) e seguiteci.
VIGEVANO: GUIDA ALLE MERAVIGLIE DA NON PERDERE
Partiamo da Vigevano, che nei suoi anni di splendore rinascimentale ha visto il suo centro storico cambiare radicalmente, plasmando una città che ancora oggi è ricca di fascino e storia. La splendida piazza Ducale, tra le più belle piazze d’Italia, il Duomo e il Castello Sforzesco sono solo alcune delle meraviglie che dovete assolutamente vedere. Qui la nostra guida alle bellezze da non perdere a Vigevano.
Scopri il libro “Vigevano, le 100 meraviglie (+1)” di Typimedia Editore
BORGO PRIOLO: VIGNE, GIRASOLI E LA SPLENDIDA VILLA-CASTELLO DI TORRAZZETTA
Da meraviglie architettoniche a meraviglie naturalistiche. Borgo Priolo è un paese che, nella giornata giusta, sa togliere il fiato grazie a uno stupendo panorama collinare. Non solo campi verdi, il borgo ha anche diverse chicche da vedere passeggiando per le strade del centro. Da non perdere, in particolare, la Villa-Castello di Torrazzetta, situato nella bellissima zona collinare.
LA CRIPTA DI SANT’EUSEBIO A PAVIA
Continuiamo il nostro tour con un posto magico e quasi sconosciuto di Pavia, che pur essendo in pieno centro non è uno dei monumenti più visitati della città. Si tratta della Cripta di Sant’Eusebio, uno spazio incredibilmente suggestivo e totalizzante, capace di trasportare in un’altra epoca chi vi entra dentro. Basta scendere qualche gradino per venire catapultati indietro nella storia… con una datazione variabile, visto che la cripta conserva testimonianze di ricostruzioni e adeguamenti che si susseguirono nei secoli.
Scopri il libro: “Pavia. Le 100 Meraviglie (+1)” di Typimedia Editore
IL CASTELLO DI MEDE: SCRIGNO DI TESORI ARCHEOLOGICI
Forse non tutti conoscono il bellissimo castello di Mede, detto Castello Sangiuliani. Questa stupenda struttura rinascimentale ospita anche dei musei, che uniti alla cornice del castello renderanno la vostra visita unica. Da non perdere la Raccolta Archeologica e Naturalistica “Ugo Fantelli”, esposizione organizzata in due aree: la sezione archeologica-etnografica, dove sono raccogli 780 manufatti del periodo preistorico provenienti dall’area desertica sahariana, e la sezione naturalistica, che include collezioni di mineralogia, zoologia e paleontologia.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Cose da fare e vedere a Vigevano
Borgo Priolo: vigne, girasoli e la perla di Villa-Castello Torrazzetta
Nella Cripta di Sant’Eusebio, tante tracce indelebili della storia di Pavia