Cosa fare nel fine settimana nella Provincia pavese? Come sempre, ci sono molti eventi e molte opportunità per vivere il territorio al meglio. Potremo scegliere tra i concerti gratuiti di Shade, Gaia e Carmen Consoli. Oppure goderci una serata al Ticinum Festival al Broletto di Pavia. Oppure, ancora, partecipare alla grande festa per il decennale della riapertura del teatro Carbonetti a Broni.
Leggi i contenuti di oggi:
- Il Ticinum Festival a Pavia
- Shade e Gaia in concerto al Castello Sforzesco di Vigevano
- Al Varzi Festival 2023 c’è Carmen Consoli
- A Broni una grande festa commemorativa per i 10 anni della riapertura del teatro Carbonetti
Siamo arrivati al primo weekend di settembre e, come ogni fine estate, nelle terre pavesi fioccano gli eventi a cui partecipare. Tra festival, concerti e mostre fotografiche la scelta è davvero tanta. Vi suggeriamo quattro appuntamenti che, secondo noi, sono proprio da non perdere.
TICINUM FESTIVAL AL BROLETTO DI PAVIA
Venerdì 1º inizia il Ticinum Festival, dieci giorni con incontri a tema culturale che si svolgeranno al Broletto di Pavia. Oltre a incontri e presentazioni, nell’ambito del Ticinum Festival si inaugurerà anche la mostra fotografica curata da Trentani per festeggiare cento anni di fotografie pavesi. Saranno esposte le immagini poetiche dei primi del Novecento, le tragiche istantanee della Seconda guerra mondiale, la ricostruzione del Ponte Coperto, il rilancio industriale per arrivare, infine, ai giorni nostri con il dramma del Covid che ha mostrato, ancora una volta, la forza dei pavesi di fronte alle avversità.
SHADE E GAIA A “VIGEVANO IN CASTELLO”
Passiamo alla musica con, non uno, ma due appuntamenti da non perdere: venerdì 1º e sabato 2 settembre si terranno due concerti gratuiti della rassegna Vigevano in Castello. I nomi coinvolti sono rispettivamente quelli del rapper Shade e di Gaia, cantautrice dalle influenze brasiliane. Appuntamento alle 21 al Castello Sforzesco.
A VARZI UNA SERATA CON LA MUSICA DI CARMEN CONSOLI
Proseguiamo sulla scia della musica con un un altro evento (sempre a ingresso libero) da segnare in agenda: venerdì a Varzi sarà protagonista Carmen Consoli, nella suggestiva cornice di Villa Mangini. Il concerto, gratuito, inizierà alle 21, con cancelli aperti a partire dalle 20. La cantante di Catania non sarà sola sul palco…
A BRONI UNA GRANDE FESTA PER IL DECENNALE DELLA RIAPERTURA DEL CARBONETTI
E, per chiudere in bellezza, domenica 3 è in programma una grande festa al teatro Carbonetti di Broni. La struttura, infatti, celebrerà il decennale della riapertura con un evento speciale e a ingresso gratuito. Il maestro Giuseppe Mariotti suonerà brani di J. S. Bach, F. Schubert, F. Liszt e F. Chopin al pianoforte. Alla musica, nel corso della serata, si alterneranno i racconti dei protagonisti che hanno reso possibile il raggiungimento del traguardo del decennale della riapertura. Seguirà un rinfresco.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Shade e Gaia in concerto al Castello Sforzesco di Vigevano
Al Varzi Festival 2023 c’è Carmen Consoli
A Broni una grande festa commemorativa per i 10 anni della riapertura del teatro Carbonetti