Cosa fare nel fine settimana nella Provincia pavese? Come sempre, ci sono molti eventi e molte opportunità per vivere il territorio al meglio. Potremo scegliere tra la Festa Andalusa a Rivanazzano Terme o una camminata nel centro storico di Voghera. Infine, perché non fare un salto nel tempo? Come? Alla Festa Medievale di Varzi. Partiamo insieme!
Leggi i contenuti di oggi:
- A Varzi il 29 e il 30 luglio torna la Festa Medievale
- Sangria e flamenco: a Rivanazzano Terme la Festa Andalusa
- Terza edizione per OltrePop, un festival dedicato ai luoghi dell’Oltrepò Pavese
- Itinerario del centro di Voghera, tra palazzi neoclassici e luoghi unici in Italia
Anche questo weekend le terre pavesi saranno ricche di eventi. Non perdiamo tempo e scopriamo subito gli appuntamenti da non perdere!
LA FESTA MEDIEVALE DI VARZI
Sabato 29 e domenica 30 luglio Varzi tornerà a indossare il suo vestito d’epoca, nell’ormai consueta Festa Medievale. Sarà una due giorni ricca di eventi con al sabato la sfilata in costume a partire dalle 16:00 e alla domenica la finale del Palio di San Giorgio. Il gruppo “A tutta Varzi”, che organizzerà la festa in collaborazione con tante altre realtà locali, ha scelto come filo conduttore il fuoco. Guarda qui il programma completo.
A RIVANAZZANO TERME LA FESTA ANDALUSA
Da quando Rivanazzano ha ufficializzato il suo gemellaggio con la città spagnola di Los Palacios y Villafranca, della zona di Siviglia, si è sempre celebrata la Festa Andalusa, che anche quest’anno è pronta a tornare. L’evento al Parco Brugatelli sabato 29 e domenica 30 luglio dalle ore 20. Cuore della festa sono il cibo e la cultura spagnola: cena con paella, sangria e fritto misto, con spettacoli equestri ed esibizioni di ballerine di flamenco.
OLTREPOP, IL FESTIVAL DEDICATO AI LUOGHI DELL’OLTREPÒ PAVESE
Terza edizione per OltrePop, un festival dedicato ai luoghi dell’Oltrepò Pavese. La rassegna itinerante di musica, cinema e teatro tra le colline e i vigneti dell’Oltrepò si sposterà per la serata finale di settembre nella pianura di Torre d’Isola. La rassegna cinematografica si comincia a Volpara, all’Anfiteatro Costantino, con il film “Per incanto o per delizia” (29 luglio). Scopri qui il programma completo!
PASSEGGIATA NEL CENTRO STORICO DI VOGHERA
Se amate camminare, e soprattutto camminare nella storia, vi proponiamo un itinerario da fare a piedi nel cuore antico di Voghera. Un mini tour tra chiese barocche, portici e palazzi neoclassici. L’itinerario nel centro cittadino parte dal Duomo di San Lorenzo. La sua costruzione iniziò nel seicento, ma finì nel 1875. All’interno è conservato un reliquiario proveniente dalla Terra Santa, dipinti neoclassici e un pregiato organo “Serassi” risalente al 1833…(continua a leggere qui).
I CONTENUTI DI OGGI:
A Varzi il 29 e il 30 luglio torna la Festa Medievale
Sangria e flamenco: a Rivanazzano Terme la Festa Andalusa
Terza edizione per OltrePop, un festival dedicato ai luoghi dell’Oltrepò Pavese
Itinerario del centro di Voghera, tra palazzi neoclassici e luoghi unici in Italia