Quando è nato il Ponte Coperto? Ha avuto sempre l’aspetto che ha oggi e che lo rende uno dei monumenti simbolo di Pavia, amatissimo dai turisti? Oggi andiamo insieme alla scoperta di questo luogo magico. Non abbiamo scelto a caso la data in cui farlo: domani, 21 luglio, infatti, saranno 672 anni dall’inizio della costruzione del Ponte. Dal 1351 a oggi: partiamo insieme in questo viaggio nel tempo!
Leggi i contenuti di oggi:
- 21 luglio 1351: inizia la costruzione del Ponte Vecchio di Pavia
- Ponte Coperto, il più amato: guarda il video!
- Di notte, dall’alto, al tramonto: Il Ponte Coperto conquista i social da ogni angolazione
- La riva del Ticino e dietro il Ponte Coperto: scena ideale a Pavia per una foto di bambini di fine ‘800
Domani sarà un grande anniversario: secondo gli annali, infatti, proprio il 21 luglio di 672 anni fa, nel 1351, sarebbero iniziati i lavori di costruzione del Ponte Vecchio originale, poi crollato nel 1944 in seguito ai bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale. E in seguito ricostruito nella forma in cui possiamo ammirarlo oggi.
Anche se la struttura che ammiriamo oggi non è più l’originale, il fascino del nuovo Ponte Vecchio, o Ponte Coperto è comunque altissimo, tanto da essere una delle mete preferite dai turisti. Conosciamo meglio la sua storia in questo video.
Amatissimo dai turisti, il Ponte Coperto è anche uno dei principali soggetti che vengono fotografati da chi visita Pavia. All’alba, al tramonto o a notte inoltrata, infatti, la struttura non perde mai il suo fascino e regala tante occasioni per scattare immagini straordinarie. Come dimostrano le foto pubblicate su Instagram. Ve ne offriamo un assaggio.
Concludiamo il nostro tour alla scoperta del monumento simbolo di Pavia con un tuffo nel passato. Un tempo ai piedi del Ponte Vecchio si sviluppavano una gran quantità di attività economiche, che davano da mangiare a famiglie intere, come testimoniato dalla statua della lavandaia. Vi mostriamo una fotografia che ritrae una di queste realtà dell’epoca.
L’immagine è tratta dal volume “Come eravamo. Pavia 1860-1960” di Typimedia Editore
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI
21 luglio 1351: inizia la costruzione del Ponte Vecchio di Pavia
Ponte Coperto, il più amato: guarda il video!
Di notte, dall’alto, al tramonto: Il Ponte Coperto conquista i social da ogni angolazione