Dove andare per una gita insolita a Pavia e nelle terre pavesi? Oggi lo scopriremo insieme, con quattro proposte davvero imperdibili e in grado di mettere tutti d’accordo: da San Ponzo Semola, piccolo borgo magico dove il tempo sembra essersi fermato, all’ebbrezza di fare parapendio a Montalto Pavese. Dal sentiero delle farfalle alla Camera Obscura a Voghera. Il divertimento è assicurato!
Leggi i contenuti di oggi:
- San Ponzo Semola, dove il tempo si è fermato
- In parapendio a Montalto Pavese
- Da Vigevano verso il sentiero delle farfalle
- A Voghera la prima “Camera Obscura” stabile in Italia
Quando la quotidianità ci assale, spesso il pensiero è quello di andarsene lontano, cercando qualcosa che per un po’ ci possa far evadere. Una necessità che cresce ancora di più ora che la morsa del caldo si fa sentire con insistenza. Ecco perché oggi andremo insieme alla scoperta di luoghi ed esperienze capaci davvero di farci entrare in un’altra dimensione. Ma restando sempre nelle nostre amate terre pavesi.
SAN PONZO SEMOLA, DOVE IL TEMPO SI È FERMATO
Il nostro percorso inizia da un piccolo borgo magico, dove tra le case in pietra dai balconi fioriti il tempo sembra essere sospeso. Benvenuti a San Ponzo Semola, uno dei molti gioielli nascosti dell’Oltrepò Pavese, frazione di Ponte Nizza dal 1928 e appartenuto nei secoli ai vescovi di Pavia prima, e alla famiglia Cesarini Sforza poi. Il borgo non ha cinta muraria, ma è sorto intorno a una pieve romanica dell’XI secolo di cui ancora si possono vedere parti della muratura originaria (continua a leggere QUI).
PLANARE TRA LE MONTAGNE DELL’OLTREPÒ IN PARAPENDIO
E ora una proposta per gli sportivi più temerari: un’esperienza completamente mozzafiato è la sensazione di essere sospesi in aria, come volando. Tutto questo è possibile in Oltrepò, a Montalto Pavese, dove l’associazione Gioco del Volo organizza da anni esperienze di parapendio per ogni livello di esperienza e anche proposte di coppia (QUI tutti i dettagli).
DA VIGEVANO VERSO IL SENTIERO DELLE FARFALLE
Per tutti gli amanti della natura e degli animali consigliamo l’incantevole Sentiero delle Farfalle, che prende questo nome per via dell’incredibile quantità di specie di farfalla che abitano la zona, tra cui alcune molto rare, come la Polissena e la Licena delle paludi. Il percorso si può fare a piedi o in bici e parte da Vigevano.
LA CAMERA OBSCURA A VOGHERA
La nostra ultima tappa è Voghera, con un’esperienza sicuramente fuori dal comune: quella della Camera Obscura, che si trova all’interno del Castello Visconteo. Si tratta della prima camera oscura stabile in Italia, ed è uno spazio che si presta ad esperienze artistiche immersive, avvalendosi della tecnologia del foro stenopeico, inventata da Leonardo e utilizzata poi da Newton.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI
San Ponzo Semola, dove il tempo si è fermato
In parapendio a Montalto Pavese
Da Vigevano verso il sentiero delle farfalle
A Voghera la prima “Camera Obscura” stabile in Italia