Cosa c’è di meglio di un pic-nic all’aperto negli splendidi scenari naturali delle terre pavesi? Prepariamo il nostro cestino ideale: potremo riempirlo con i grissini dolci di Broni e con il salame di Varzi prima di stenderci sull’erba tra i paesaggi incantati a Menconico.
Leggi i contenuti di oggi:
- Il salame di Varzi, un salume dolce da mangiare col Miccone
- I grissini dolci di Broni, meno noti dei piemontesi ma più buoni con il salame
- Menconico, spazi verdi sterminati
- Passeggiata in famiglia a inizio del novecento sulle rive del Ticino
Quali sono gli ingredienti che rendono un pic-nic indimenticabile? Il cibo giusto, la location e una bella passeggiata, o magari qualche vecchio racconto di famiglia. Proviamo a darvi qualche spunto per un pic-nic all’insegna della pavesità. Innanzitutto non può mancare lui, il salame di Varzi, re indiscusso della merenda pavese.
Come accompagnare questo gustosissimo salume? La risposta più ovvia è sicuramente il miccone, ma se volete un’alternativa più ricercata vi proponiamo di fare una scorta dei grissini dolci di Broni.
Indicare un singolo luogo in cui fermarsi per un pic-nic in provincia di Pavia è praticamente impossibile. Tra Oltrepò, Lomellina e i vari parchi cittadini la scelta è davvero sterminata. Oggi vi proponiamo Menconico, che oltre al parco naturale offre anche diversi sentieri per la ricerca dei funghi e il parco archeologico con siti dal valore inestimabile.
Per chiudere, vi regaliamo una bella cartolina dei tempi che furono su come le famiglie passavano il loro tempo libero, tratta del volume di Typimedia Editore “Come eravamo. Pavia 1860-1960”.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Il salame di Varzi, il salume dolce da mangiare col Miccone
I grissini dolci di Broni, meno noti dei piemontesi ma più buoni col salame
Menconico, spazi verdi sterminati