Vigevano si trova nel territorio del Parco del Ticino, riserva fluviale che fa parte delle aree naturali M.A.B. – “Man and Biosphere” riconosciute dall’UNESCO tra le più importanti riserve naturali del mondo.La lanca Ayala si trova tra Vigevano e La Sforzesca ed occupa il sedime di una cava dismessa alcuni anni. La lanca è circondata da zone agricole, aree boschive e dal Fiume Ticino.La vegetazione presente è più rada nelle zone di cava, mentre risulta più sviluppata nella parte terminale della lanca dove si riscontra la vegetazione tipica delle fasce spondali del fiume.
L’area della lanca forma una penisola che si spinge al centro del letto del fiume e racchiude un’insenatura protetta dalle correnti. La lanca Ayala viene utilizzata come darsena per l’ormeggio di piccole imbarcazioni private per la navigazione sul fiume. Numerose sono le imbarcazioni ormeggiate nella lanca durante tutto l’anno.
I boschi compresi nel territorio vigevanese sono tra i più importanti per biodiversità.Nel Parco del Ticino sono presenti numerose specie di mammiferi, anfibi e rettili che vivono nel bosco o lungo le rogge, mentre nelle zone più aperte e lungo il fiume gli abitanti per eccellenza sono le oltre 246 specie di uccelli stanziali, svernanti e di passo.Il fiume Ticino è percorribile con barche e canoe. I sentieri che penetrano nel parco congiungono Vigevano con Pavia attraverso un meraviglioso percorso naturalistico.
FOTO DI VALENTINA MAIOCCHI