Vi è mai capitato di girare tra le stupende colline dell’Oltrepò Pavese e, estasiati dalla bellezza dei vigneti o delle distese di verde, desiderare di spiccare il volo? Se almeno una volta avete provato questa sensazione, allora vi consigliamo caldamente di fare un giro a Montalto Pavese, nei dintorni di Casteggio.
L’iniziativa Gioco del Volo è nata nel 1982 da Graziano Maffi, ancora oggi in prima linea nel diffondere la pratica del parapendio. Vengono organizzati voli per ogni grado di difficoltà, con una forte vocazione verso i neofiti. I primi voli servono a prendere confidenza con le sensazioni che si provano sospesi nell’aria, con prove iniziali che non vanno oltre il metro di altezza. Si organizzano anche esperienze, come i voli di coppia, per dare ai clienti la possibilità di vivere giornate che non dimenticheranno mai.
Non solo voli occasionali con istruttore: si organizzano anche corsi che, col tempo, porteranno lo studente a poter volare in autonomia, sia con la tecnica del parapendio, sia con quella del paramotore, un piccolo motore che spinge il paracadute fino a velocità di 35 Km/H. I decolli in provincia di Pavia sono da Montalto Pavese, per i voli a bassa quota, e da Cecima e Borgo Priolo per le tratte più avanzate.
(Filippo Gatti)