Sebbene Pavia non sia famose per le sue vette, è comunque possibile divertirsi trascorrendo una giornata sulla neve, magari anche sciando. In provincia di Pavia esistono due impianti sciistici, entrambi dotati di sistema di risalita.
Il più grosso è quello di Pian Del Poggio, a 1700 metri di quota, che su uno dei versanti del Monte Chiappo ospita tre piste di diverse lunghezze: la più lunga si snoda per due kilometri e mezzo, mentre quella più breve è di appena 600 metri, adatta ai principianti. Oltre allo sci si trova una pista per slittini e uno snowpark. In estate, inoltre, l’impianto di Pian del Poggio si converte in un bike park, attrezzato per la specialità del downhill. Sul sito tutte le informazioni.
L’altro impianto si trova invece presso il Monte Penice, al confine tra la provincia di Pavia e quella di Piacenza tra Bobbio e Menconico. Gli impianti sono aperti tra dicembre e marzo, grazie anche all’innevamento artificiale che ne garantisce l’apertura senza interruzioni. Presso l’impianto del Monte Penice è presente anche una scuola di sci, e la lunghezza ridotta delle piste lo rende un luogo perfetto per i dilettanti. Sul sito tutte le informazioni.
(Filippo Gatti)