Nel Duomo di Voghera si conserva una spina della corona di Cristo. Almeno questa è la credenza di chi ha fede cattolica. La Sacra Spina, come è denominata, è custodita all’interno di un reliquiario, probabilmente realizzato da qualche bravo artigiano orafo francese. Della Sacra Spina si ha memoria almeno da 700 anni: la leggenda vuole che fosse arrivata a Voghera alla fine di una delle tante guerra in Terra Santa.
Oggi la Sacra Spina è conservata in un tabernacolo posto sopra l’altare maggiore del Duomo. Anche nel XVIII secolo la preziosa reliquia era custodita nel punto più alto del Duomo. Vi si arrivava grazie ad una sorta di elevatore, contornato da putti, che consentiva una sorta di ascensione di grande effetto. Il macchinario era conosciuto come la Nuvola e la rappresentazione della salita fino alla Sacra Spina provocava grande commozione.
Oggi resta il culto della Sacra Spina e il profondo legame con i vogheresi. Ma per la tradizionale cerimonia di omaggio alla reliquia, che si tiene a maggio, non si usa più la Nuvola, ma una scala che porta un pompiere su in alto: il vigile del fuoco apre il tabernacolo, prende la Sacra Spina e poi la consegna al parroco del Duomo. La devozione è comunque intatta nei secoli.
(foto da duomovoghera.it)