La tradizione gastronomica di tutto il territorio pavese ha sempre riservato un posto d’onore al riso. Con Voghera che non fa eccezione. La versatilità di questo prodotto permette infatti di cimentarsi in un grande numero di varianti, comprese ovviamente le risorse alimentari locali.
Ancora oggi, a Voghera, il risotto è il piatto dei giorni di festa, quando è possibile combinarlo con l’amatissimo peperone. Il risultato è un soffritto nel burro e sfumato con vino bianco, a cui vengono aggiunti peperoni crudi, il tutto portato a cottura con brodo caldo.
LA RICETTA:
Fate appassire a fuoco dolce la cipolla tritata nell’olio extravergine d’oliva, poi pulite i peperoni dai semi e tagliateli a cubetti. Unite i peperoni alle cipolle e fateli rosolare per circa tre minuti mescolando con un cucchiaio (di legno). Aggiungete il riso e lasciatelo tostare, sfumate il tutto con il vino bianco. Versare un po’ di brodo e portare il riso a cottura aggiungendo man mano altro brodo Quando il riso è cotto toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il burro e il grana grattugiato.
(Lara Vecchio)