L’ascesa dei fratelli Edoardo e Francesco Molinari sulla scena internazionale ha visto accrescere l’interesse del golf in Italia, tanto che nel 2023 si terrà per la prima volta a Roma, dal 25 settembre al 1° ottobre, la Ryder Cup, il torneo più prestigioso al mondo. La provincia di Pavia non è certo sguarnita di posti in cui praticare questo sport, tra circoli storici e altri invece costruiti più recentemente.
A Vigevano si trova un circolo 18 buche (Golf & Country Club, Str. Chitola, 49), utilizzato anche per gare internazionali, che si snoda tra dislivelli e laghi artificiali. Al Golf Vigevano esiste anche un club dei giovani, atto a formare i campioni del futuro. I maestri sono in possesso delle più recenti tecnologie per la didattica del golf, come telecamere in slow motion e strumenti di analisi dei movimenti.
Di più recente costruzione è invece il Golf Club Ticino (Str. Sora, 27100), immerso nella meravigliosa cornice del parco della Sora, uno dei parchi più belli di tutta la provincia. Il percorso si snoda su 6 buche, ed è perfetto per i principianti. I costi sono ben più accessibili rispetto ad altri golf club, motivo per cui è diventato molto popolare tra i neofiti che si avvicinano a questo sport o vecchi appassionati che hanno riscoperto il gioco dopo qualche anno di inattività.
Come da regolamento federale, la lezione di prova è completamente gratuita, mentre nuove regole di anni recenti sono state promulgate proprio per semplificare il regolamento e avvicinare nuovi appassionati a questo meraviglioso gioco.
(Filippo Gatti)