Una delle più affascinanti discipline di concentrazione è certamente il tiro con l’arco. La figura dell’arciere porta con sé secoli di storia, mitologia e avventure. Pavia, grazie al CUS (Centro Universitario Sportivo), è una vera e propria fucina di talenti per questo sport, con arcieri che hanno avuto modo di brillare a diverse edizioni dei giochi olimpici, tra cui Mauro Nespoli, oro olimpico e due volte campione del mondo. Non solo: il tiro con l’arco è uno degli sport più inclusivi in assoluto.
Il CUS offre corsi di avviamento per i giovani e corsi amatoriali per adulti, giovani e universitari. Si può praticare sia outdoor, al campo di piazzale Volontari del Sangue, che indoor, al PalaCUS di via Bassi. Gli universitari godono di diversi sconti, e i corsi sono distribuiti in 10 lezioni da usufruire a piacere dell’iscritto, in modo da venire incontro alle esigenze personali.
Il tiro con l’arco è una disciplina che contempla silenzio e concentrazione, perfetto per chi cerca uno stacco dalla vita frenetica di tutti i giorni.
(Filippo Gatti)