Mostre, rievocazioni storiche, concerti, festival enogastronomici e itinerari insoliti: il mese si accende di appuntamenti per tutti i gusti, tra arte, natura, musica e tradizioni. Ecco una selezione di eventi da non perdere per vivere il territorio in modo originale e coinvolgente.
- La Rocchetta celebra Verdi con la pittura di Ferdinando Quintavalla
- Open day sul fiume: Pavia celebra il Ticino tra sport, tradizione e sapori
- Voghera si accende con il #FuoriSensia
- Il Medioevo di Pietra
- Bereguardo Jazz Festival: il gran finale con Ellis in Wonderland e Three Low Bias
- Inaugurazione del giardino storico del Castello di Belgioioso
- Pavia perduta: tour serale tra leggende e misteri
- Natural Wines Oltrepò & Friends
- Nelle Terre del Riesling: borghi, battaglie e vino
- Mostra mercato a Stradella per “Bollicine in Fiore”
- Viaggio storico a bordo del Lomellina Express
- 166° anniversario della Battaglia di Palestro
- A Vigevano ciclismo d’epoca con il Criterium Ducale
- Aperitivo con la Duse
- Mostra mercato del disco e CD a Vigevano
- 11esima Sagra della Lomellina
- Documentario sulla Battaglia di Pavia: proiezione speciale al Politeama
- A Mortara c’è la Festa della Torre
- La Sagra degli Scarpinòcc
- Apertura straordinaria del Castello Isimbardi
- Visita guidata alla Pila e alla mostra permanente dedicata a Ken Scott
LA ROCCHETTA CELEBRA VERDI CON LA PITTURA DI FERDINANDO QUINTAVALLA
La Galleria d’Arte La Rocchetta continua il suo percorso espositivo con: “Ferdinando Quintavalla: Anima Verdiana – tra note, pennelli e danza”, una mostra che rende omaggio al genio immortale di Giuseppe Verdi.
OPEN DAY SUL FIUME: PAVIA CELEBRA IL TICINO TRA SPORT, TRADIZIONE E SAPORI
Piazzale Ghinaglia ospita un evento inedito: l’Open Day sul Ticino. Per la prima volta a Pavia, cittadini e visitatori avranno l’opportunità di vivere il fiume da vicino, immergendosi in un fine settimana all’insegna della tradizione remiera e delle delizie enogastronomiche locali.
VOGHERA SI ACCENDE CON IL #FUORISENSIA
#FuoriSensia è l’evento diffuso che trasforma il cuore della città in un palcoscenico effervescente di iniziative per tutti i gusti.
Sabato 24 e domenica 25 maggio, Pietra dè Giorgi farà un salto indietro nel tempo ospitando la prima edizione de “Il Medioevo di Pietra”, una rievocazione storica che animerà le piazze.
BEREGUARDO JAZZ FESTIVAL: IL GRAN FINALE CON ELLIS IN WONDERLAND E THREE LOW BIAS
La rassegna, che ha debuttato il 9 maggio, si avvia verso la sua entusiasmante conclusione con due imperdibili appuntamenti nel weekend del 23 e 24 maggio 2025.
INAUGURAZIONE DEL GIARDINO STORICO DEL CASTELLO DI BELGIOIOSO
Dopo un intervento di restauro, questo gioiello verde torna a incantare i visitatori, pronto a svelare la sua bellezza secolare e a rievocare le illustri presenze che lo hanno calcato. E per celebrare questo ritorno al suo antico splendore, il Castello di Belgioioso ospiterà un evento speciale venerdì 23 maggio 2025 alle ore 18:30.
PAVIA PERDUTA: TOUR SERALE TRA LEGGENDE E MISTERI
Giovedì 22 maggio 2025, alle ore 20:30 un’inedita esplorazione serale alla scoperta delle leggende che hanno disegnato l’identità della storica città longobarda.
NATURAL WINES OLTREPO & FRIENDS
Nel fine settimana lo storico Castello di Stefanago sarà capoluogo del vino naturale italiano, ospitando l’attesissima edizione di Natural Wines Oltrepo & Friends.
NELLE TERRE DEL RIESLING: BORGHI, BATTAGLIE E VINO
Un pomeriggio all’insegna del gusto, della cultura e della convivialità attende i visitatori domenica 25 maggio 2025 a Corvino San Quirico.
MOSTRA MERCATO A STRADELLA PER “BOLLICINE IN FIORE”
Nel vivace contesto di “Bollicine in Fiore 2025”, Piazza Vittorio Veneto si trasformerà in un’esplosione di colori, artigianato e degustazioni sabato 24 e domenica 25 maggio, dalle ore 10:00 alle 20:00.
VIAGGIO STORICO A BORDO DEL LOMELLINA EXPRESS
Il Lomellina Express, un suggestivo treno storico, offre un viaggio indimenticabile con partenza dalla Stazione di Milano Centrale e destinazione Lomello, attraversando i paesaggi della campagna lombarda.

Credits: Fondazione FS
166° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI PALESTRO
Il programma offre un mix di rievocazioni storiche, musica, cultura e celebrazioni ufficiali in onore dell’anniversario della battaglia. Una serie di eventi commemorativi che si apriranno venerdì 23 maggio con un evento musicale alle ore 21 presso Villa Cappa Pietra, dedicato al Centenario delle Bande Musicali di Palestro e Confienza.
A VIGEVANO CICLISMO D’EPOCA CON IL CRITERIUM DUCALE
La splendida cornice di Piazza Ducale e del suo Castello si trasformerà in un suggestivo scenario d’altri tempi per ospitare il Criterium sulle Strade di Leonardo, un evento dedicato agli appassionati del ciclismo d’epoca e dell’atmosfera vintage degli anni ’30, ’50 e ’70.
Il Teatro Cagnoni aprirà le sue porte per un evento speciale: “Aperitivo con la Duse”, una visita guidata teatralizzata che promette di svelare l’anima di questo storico teatro e della Vigevano ottocentesca.
MOSTRA MERCATO DEL DISCO E CD A VIGEVANO
L’imperdibile Mostra Mercato del Disco e CD per Hobbisti. L’evento avrà luogo nella suggestiva cornice della Cavallerizza del Castello Sforzesco.
Profumi, tradizioni e piatti da leccarsi i baffi: a Breme si accendono i riflettori sull’undicesima edizione della Sagra della Lomellina, un appuntamento imperdibile per gli amanti della cucina locale.
DOCUMENTARIO SULLA BATTAGLIA DI PAVIA: PROIEZIONE SPECIALE AL POLITEAMA
Giovedì 29 maggio 2025, alle ore 20:30, il Cinema Politeama ospiterà la proiezione del documentario “La Battaglia di Pavia”, narrato dalla voce intensa di Toni Servillo.
A MORTARA C’È LA FESTA DELLA TORRE
Due giorni di festa, musica e allegria in Piazza del Teatro a Mortara: venerdì 23 e sabato 24 maggio ritorna la Festa della Torre, organizzata da una delle contrade più vivaci del Palio cittadino. Un appuntamento ormai atteso che animerà il centro storico.
Tre giorni per celebrare un piatto della tradizione bergamasca che ha trovato casa anche in Lomellina.
APERTURA STRAORDINARIA DEL CASTELLO ISIMBARDI
Il Castello Isimbardi di Castello d’Agogna apre eccezionalmente le sue porte al pubblico per una visita speciale tra storia, arte e natura.
VISITA GUIDATA ALLA PILA E ALLA MOSTRA PERMANENTE DEDICATA A KEN SCOTT
Sabato 25 maggio appuntamento a Sartirana per una visita guidata alla storica Pila del riso, un affascinante edificio del XVIII secolo adiacente all’antico Castello, un tempo magazzino per la lavorazione del riso e oggi sede di eventi culturali e mostre d’arte.