Rivivere i fasti delle Belle Époque o partecipare ad una cena in bianco? Lasciarsi coinvolgere dalle note intramontabili di Luigi Tenco o da una improvvisazione artistica? Questa settimana gli appuntamenti culturali sono tantissimi e per tutti i gusti. Non c’è cha da scegliere sapendo che l’estate porta con sé anche voglia di sapori e cene all’aperto. Dalla rassegna dei vini a Canneto Pavese, passando per gli agnolotti serviti a Mornico Losana e le tradizioni gastronomiche di Poggio Ferrato. Inoltre, a Canneto Pavese torna un evento che ha il sapore tipico dell’estate in Oltrepò: da sabato 13 a lunedì 15 luglio, c’è la 43esima edizione della Rassegna dei Vini che è una vera e propria tradizione del territorio: l’evento è il protagonista della nostra WayCover di questa settimana. Scoprilo qui.
Leggi i contenuti di oggi:
- 43^ Rassegna dei Vini a Canneto Pavese
- Vigevano, un viaggio sonoro con Maestri Cantori
- Alla Battellieri Colombo di Pavia per rivivere la Belle Époque
- Cinema sotto le stelle a Pavia
- La cena in bianco di Robbio
- Passione moto con Hat Pavia – Sanremo 2024
- “I Fiö dla Nebia” al Festival del Carmine: una serata di musica in dialetto
- “Il sogno della luna”: a Pavia un viaggio teatrale tra favola, storia e mito
- Imprò, a Pavia la sfida di improvvisazione teatrale
- Jazz e canzone d’autore: Red Velvet Trio omaggia Luigi Tenco al Broletto di Pavia
- “Porte Aperte” all’Università di Pavia: un’opportunità da non perdere per i futuri studenti
- Doppio appuntamento al Volpara Oltrepop Festival
- Trekking notturno a San Ponzo Semola
- Il Festival Ultrapadum fa tappa a Corvino San Quirico
- A Mornico Losana agnolotti in piazza
- Sapori del Borgo a Poggio Ferrato
VIGEVANO, UN VIAGGIO SONORO CON MAESTRI CANTORI
Vigevano l’8 luglio si prepara ad accogliere una serata magica di musica e talento nell’ambito della rassegna “Vigevano Estate 2024” che vedrà protagonisti i Maestri Cantori di Vigevano, diretti dall’esperto Maestro Andrea Guarino.
ALLA BATTELLIERI COLOMBO PER RIVIVERE LA BELLE ÉPOQUE
Un viaggio affascinante attraverso le note e i balli iconici del secolo scorso. A prometterlo è un evento che farà rivivere a Pavia la magia della Belle Époque domenica 14 luglio dalle ore 19:30 presso la storica sede della società Battellieri Colombo.
Prosegue a Pavia la rassegna Cinema sotto le stelle ai giardini Kosmos. Due gli appuntamenti per questa settimana: il 10 e l’11 luglio.
Organizzata dalla Pro Loco di Robbio, questa cena all’aperto è molto più di un semplice pasto condiviso. È un vero e proprio flash mob culinario, dove i partecipanti diventano protagonisti attivi dell’evento. L’idea è semplice ma affascinante: ognuno porta il proprio cibo, le proprie stoviglie e si veste rigorosamente di bianco, creando un’atmosfera magica e uniforme.
PASSIONE MOTO CON HAT PAVIA – SANREMO 2024
La manifestazione, giunta alla sesta edizione, si distingue per il suo carattere non competitivo, mette in risalto l’autonomia e la responsabilità dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di esplorare la bellezza della “viabilità minore” italiana attraverso un percorso ricco di fascino e sfide.
“I FIÖ DLA NEBIA” AL FESTIVAL DEL CARMINE: UNA SERATA DI MUSICA IN DIALETTO
Il 13 luglio 2024 alle ore 21, il suggestivo scenario del Festival del Carmine ospiterà una serata unica all’insegna della musica e della tradizione locale con il gruppo I Fiö dla Nebia.
“IL SOGNO DELLA LUNA”: A PAVIA UN VIAGGIO TEATRALE TRA FAVOLA, STORIA E MITO
L’8 luglio alle ore 21, la città di Pavia ospita lo spettacolo “Il sogno della luna”, un evento imperdibile nell’ambito della rassegna “La Città come palcoscenico” organizzata dal Comune di Pavia. Francesco Mastrandrea e Simona Assandri, con il prezioso contributo scientifico di Andrea Valente, condurranno il pubblico in un viaggio teatrale che saprà incantare e far riflettere, fondendo insieme favola, storia e mito.
IMPRÒ, A PAVIA LA SFIDA DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE
Il 13 luglio, il cortile del Broletto di Pavia si trasformerà in un palcoscenico di creatività e umorismo con l’arrivo di Imprò, considerata la gara-spettacolo di improvvisazione teatrale più entusiasmante e divertente d’Italia.
JAZZ E CANZONE D’AUTORE: RED VELVET TRIO OMAGGIA LUIGI TENCO AL BROLETTO DI PAVIA
Preparatevi a una serata di musica che vi farà viaggiare nel tempo e nello stile. L’11 luglio, il Broletto di Pavia ospita il Red Velvet Trio e il loro tributo a Luigi Tenco, in un concerto che promette di fondere jazz e canzone d’autore in un mix irresistibile.
“PORTE APERTE” ALL’UNIVERSITÀ DI PAVIA: UN’OPPORTUNITÀ DA NON PERDERE PER I FUTURI STUDENTI
L’Università di Pavia si prepara ad accogliere gli studenti delle scuole superiori con il suo evento di orientamento “Porte Aperte”, in programma giovedì 11 luglio nelle sedi di Pavia e Cremona. Questa giornata rappresenta un’occasione imperdibile per tutti coloro che desiderano esplorare le opportunità offerte da uno degli atenei più antichi e prestigiosi d’Italia.
DOPPIO APPUNTAMENTO AL VOLPARA OLTREPOP FESTIVAL
Continua il viaggio culturale del “Volpara Oltrepop Festival”, la rassegna di teatro e musica tra le colline dell’Oltrepò Pavese che presso l’Anfiteatro Costantino di Volpara propone una carrellata di generi variegata e ricca di curiosità.
TREKKING NOTTURNO A SAN PONZO SEMOLA
Continuano le passeggiate alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell’Oltrepò Pavese e questa volta il tour promosso dall’associazione Calyx fa tappa a San Ponzo Semola, antico borgo situato in Valle Staffora che offre scorci e paesaggi imperdibili.
IL FESTIVAL ULTRAPADUM FA TAPPA A CORVINO SAN QUIRICO
Sabato 13 luglio il Festival Ultrapadum fa tappa a Corvino San Quirico nella cornice di Tenuta Mazzolino, realtà d’eccellenza della produzione vinicola oltrepadana che negli ultimi tempi si è trasformata in un hub di suggestioni culturali, musicali e culinarie per allietare le serate estive.
A MORNICO LOSANA AGNOLOTTI IN PIAZZA
Mornico Losana rende omaggio ad un piatto tipico della tradizione oltrepadana: l’agnolotto.
SAPORI DEL BORGO A POGGIO FERRATO
“Sapori del Borgo” è il percorso gastronomico che anche questa estate va in scena nel borgo di Poggio Ferrato, in comune di Val di Nizza, per iniziativa dell’Associazione culturale “Amici di Poggio Ferrato”.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a eventi@wayglo.it