Il 22 giugno, Golferenzo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, ospita l’edizione 2024 di SaXBere, un evento dedicato alle eccellenze enologiche e gastronomiche dell’Oltrepò Pavese. A partire dalle 19, oltre 50 cantine della rinomata zona vinicola offriranno degustazioni delle loro migliori creazioni. Passeggiando tra le vie storiche del borgo si potranno assaporare vini pregiati e piatti tipici. La promessa è quella di un’esperienza multisensoriale in un’atmosfera suggestiva, celebrando la tradizione vitivinicola dell’Oltrepò Pavese.
Claudio Scabini è il sindaco di uno tra i comuni che oggi, in Oltrepò Pavese, viene considerato il modello da seguire.
Sindaco, che cosa rappresenta Saxbere per Golferenzo?
«SaxBere è un evento che ha contribuito a catalizzare il cambiamento nel borgo di Golferenzo. Nato quindici anni fa come uno dei primi appuntamenti nell’Oltrepò Pavese che ha saputo ben legare la promozione del centro storico alle eccellenze dell’economia locale, l’anno scorso ha richiamato 55 aziende e quest’anno mira a fare ancora meglio, dando modo anche ai piccoli produttori di farsi conoscere con prodotti di nicchia».
Come è cambiato il borgo in questi anni?
«Golferenzo è rinato grazie alla promozione del turismo e ai servizi collegati, su cui abbiamo concentrato tutta la nostra attenzione e le risorse facendo in modo che non fosse più una semplice tappa mordi e fuggi, ma il luogo ideale per un’esperienza di turismo lento e di benessere».
Come si è arrivati a questo successo?
“Partendo dalla sistemazione del centro storico e della sua pavimentazione, per poi offrire servizi di qualità. Oggi il paese offre l’albergo diffuso il Borgo dei Gatti, con 40 posti letto, una piscina a sfioro e una spa, Adàsi, aperta anche agli esterni. Ma Golferenzo permette anche di noleggiare e-bike presso il centro sportivo La Baita e di percorrere sentieri tracciati, per poi deliziarsi a sera secondo i propri gusti: da una cena in un ristorante di lusso o in un agriturismo, a una serata in pizzeria o in enoteca».
Quali risultati avete ottenuto?
«In questi anni si è creato un forte indotto grazie alla presenza di un turismo alto spendente attratto proprio dai servizi di cui ho parlato prima. L’80% delle presenze sono stranieri provenienti da Germania, Francia, Olanda, Svizzera e persino Canada».
INFO: Associazione Saxbere 345 4657187
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a eventi@wayglo.it