Pavia e le terre pavesi sono ricche di luoghi per amanti degli animali. Veri e propri paradisi immersi nella natura. Oggi scopriamo insieme quali sono: Zerbolò, meta amatissima dalle cicogne, il giardino delle farfalle nel Parco del Castello di Verde e l’Oasi Lipu di Bosco Negri. Inoltre, percorreremo insieme il sentiero del birdwatching, dalla Grotta di San Ponzo all’Eremo di Sant’Alberto.
Leggi i contenuti di oggi:
- Il Giardino delle Farfalle, l’anima magica del Parco del Castello di Verde
- Dalla Grotta di San Ponzo all’Eremo di Sant’Alberto: sul sentiero del birdwatching
- Oasi Lipu di Bosco Negri: a Pavia uno straordinario scrigno di biodiversità
- Le cicogne di Zerbolò
IL GIARDINO DELLE FARFALLE: MAGIA NEL PARCO DEL CASTELLO DI VERDE
Ci sono dei luoghi magici, e ancora poco conosciuti, che hanno proprio i tratti di una fiaba. Uno di questi si trova a Colli Verdi, comune adagiato nel cuore dell’Oltrepò Pavese: è il Giardino delle Farfalle, un luogo meraviglioso all’interno del Parco del Castello di Verde. Ai piedi dell’affascinante torre diroccata simbolo del Parco si estende un’area diventata il regno di specie rarissime di farfalle meravigliose.
DALLA GROTTA DI SAN PONZO ALL’EREMO DI SANT’ALBERTO: IL SENTIERO DEL BIRDWATCHING
Un sentiero che collega la grotta di San Ponzo Semola all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio, tra boschi di castagni, querce ed avvistamenti di uccelli e farfalle. Il percorso si trova nella zona montana dell’Oltrepo, e permette di riscoprire un vecchio passaggio che un tempo serviva per collegare le frazioni in Val di Nizza. Lungo il percorso, che passa anche da Vignola, località nota per la falesia meta di arrampicatori, dove poter prendere in prestito binocoli e cannocchiali dell’Associazione Iolas, e praticare birdwatching, e bird listening: la cartellonistica guiderà gli appassionati di trekking agli avvistamenti del falco pellegrino, ma anche di cince, pettirossi e picchi muratori.
OASI LIPU DI BOSCO NEGRI: A PAVIA UNO STRAORDINARIO SCRIGNO DI BIODIVERSITÀ
L’Oasi Bosco Negri è uno straordinario esempio di salvaguardia ambientale a pochissimi passi dal centro urbano di Pavia. Si trova, infatti, a pochi passi da via Bramante. Questo straordinario spazio verde permette di immergersi nella natura per come l’avremmo vista in età romana, ed è divenuta negli anni un habitat ideale per numerosi animali, soprattutto uccelli. Trovano infatti qui un nido stabile ben quattro specie di picchio, tra cui il rarissimo picchio rosso.
LE CICOGNE DI ZERBOLÒ
Zerbolò è un comune noto soprattutto per la presenza di una colonia di cicogne bianche che ogni anno nidifica sui tetti delle case e sui pali della luce. La loro presenza è legata alla particolare conformazione del paese, che offre le condizioni ideali per questi incantevoli uccelli. Volete saperne di più? Guardate il video.
I CONTENUTI DI OGGI:
Il Giardino delle Farfalle, l’anima magica del Parco del Castello di Verde
Dalla Grotta di San Ponzo all’Eremo di Sant’Alberto: sul sentiero del birdwatching
Oasi Lipu di Bosco Negri: a Pavia uno straordinario scrigno di biodiversità