WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 16 OTTOBRE
MARTEDÌ 17 OTTOBRE
Un grande classico delle stagioni più fredde è la zuppa alla pavese: una ricetta storica, la cui origine risale ai tempi della battaglia di Pavia, nel 1525 e fu cucinata per la prima volta da una contadina per Francesco I di Francia che si era rifugiato in una cascina prima di rientrare a casa dove -e si dice – chiese che questo piatto gli fosse nuovamente preparato. Scoprite come replicarla!
MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE
La Valle Staffora è una meta d’obbligo nella stagione autunnale. Accorrono famiglie intere coi bambini, tutti a caccia di castagne nei boschi oltrepadani. Il format delle gite più classiche prevede una tappa nelle salumerie della zona per farsi preparare un panino e poi, via alla passeggiata, per portarsi a casa il prezioso bottino. Ma la castagna non è solo lo snack da preparare in un pomeriggio piovoso davanti al camino. Nelle zona di produzione è sempre più protagonista in tavola. In versione dolce o salata. Qui, vi proponiamo uno stuzzichino golosissimo e che si prepara in un attimo: bocconcini di castagne al lardo.
GIOVEDÌ 19 OTTOBRE
La Pomella della Valle Staffora è una mela di piccola-media dimensione dal colore variabile in base all’esposizione solare della pianta. La sua polpa è bianca, succosa, zuccherina e aromatica. La sua caratteristica è che viene raccolta in autunno e si conserva fino a primavera inoltrata. Si usa raccoglierla acerba tra fine settembre e ottobre. Ed è perfetta per preparare dolci deliziosi: come questa invitantissima torta, di cui vi spieghiamo la ricetta passo passo.
VENERDÌ 20 OTTOBRE
Venerdì 20 ottobre 2023 si apre la nuova edizione di Mitopoietica, festival culturale nato a Pavia nel 2022 per iniziativa della casa editrice Blonk con l’obiettivo di fornire una chiave di lettura dell’attualità, una mappa per orientarci tra fake news e social network.
Tre giorni di incontri ed eventi al Collegio Cairoli di Pavia, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, per indagare la stretta correlazione tra scuola, media, cinema, internet e politica.
SABATO 21 OTTOBRE
“Storie di Vino. L’Oltrepò si racconta a Pavia” torna in grande stile per la sua terza edizione, sabato 21 ottobre dalle 11 alle 20, consolidando la sua posizione come un appuntamento clou di ottobre. Nel suggestivo scenario del Ponte Coperto di Pavia, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire le eccellenze delle migliori cantine e dei produttori enogastronomici del territorio. Oltre al vino si potranno assaggiare i prodotti tipici del territorio di Pavia e delle terre pavesi.
DOMENICA 22 OTTOBRE
Sulle colline dell’Oltrepò Pavese una domenica autunnale all’insegna della buona cucina e della convivialità. A San Damiano al Colle la Proloco organizza domenica 22 ottobre una festa culinaria di stagione con protagonista la polenta da degustare abbinata a frittura, salamino cotto e gorgonzola da abbinare ai prestigiosi vini della zona. Non mancheranno una castagnata e la allegra presenza degli amici Alpini della sezione di Rovescala.