Voglia di una full immersion nell’arte a Pavia e nelle terre pavesi? Ecco le nostre proposte: il Museo di Scienze naturali Kosmos a Pavia, il Civico Museo Archeologico di Casteggio, la Leonardiana a Vigevano, dedicata al genio di Leonardo da Vinci e la Camera Obscura di Voghera. Un tour adatto a grandi e piccoli, che soddisferà tutta la famiglia. Partiamo!
Leggi i contenuti di oggi:
- Kosmos: un viaggio nella storia naturale a Pavia. Per grandi e piccini
- Dalle tombe romane al Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese
- La Leonardiana, il museo multimediale di Vigevano dedicato a Da Vinci
- A Voghera la prima “Camera Obscura” stabile in Italia
IL MUSEO KOSMOS DI PAVIA: UN VIAGGIO NELLA STORIA NATURALE PER GRANDI E PICCOLI
Il Museo Kosmos di Pavia è molto più di un semplice museo, è un viaggio interattivo nel sapere. Situato all’interno dell’Università di Pavia, offre undici sale permanenti che coprono una vasta gamma di argomenti, dalla zoologia alla paleontologia e all’anatomia comparata. Ogni sala è dedicata a uno studioso illustre, come Lazzaro Spallanzani, Carlo Linneo e Charles Darwin, con tavole interattive, video e materiali di studio. Le prime sale accompagnano i visitatori nel mondo animale, con esposizioni di coccodrilli del Nilo e ippopotami. Proseguendo, sarà possibile la classificazione dei fossili e la storia della paleontologia, con una menzione speciale per Shanti, l’elefantessa di Napoleone Bonaparte (continua a leggere qui).
IL CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO DI CASTEGGIO
Il Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese ha origine nel 1974, quando furono scoperte due tombe romane nella città di Casteggio, in via Torino. Da allora ha continuamente ampliato la sua collezione, grazie a donazioni private e manufatti recuperati in altri scavi archeologici. Il museo è suddiviso in tre sezioni principali: geologia, preistoria e storia romana, medievale e barocca. Inoltre, una quarta parte è dedicata alle donazioni dei cittadini privati. La collezione è in costante espansione, finanziata da scavi archeologici continui. Nel 2012, sono stati aggiunti bronzi rinvenuti a Casteggio, mentre nel 2019, sono stati inclusi vetri trovati a Stradella.
LA LEONARDIANA: A VIGEVANO IL MUSEO MULTIMEDIALE DEDICATO A DA VINCI
La Leonardiana è un museo multimediale situato nel Castello di Vigevano, dedicato alla straordinaria figura di Leonardo da Vinci, una tappa imperdibile per chi desidera esplorare la straordinaria vita e le opere di uno dei più grandi geni della storia dell’umanità. Il museo, infatti, offre una visione completa della personalità di Leonardo, con disegni, taccuini e riflessioni che ne svelano il genio eclettico. Una delle attrazioni più straordinarie del museo è la ricostruzione del Cenacolo di Leonardo, il celebre dipinto situato a Milano nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Questa ricostruzione, basata su tecnologie innovative di proiezione luminosa, consente ai visitatori di ammirare il dipinto in modo dettagliato e realistico, come se fossero di fronte all’originale. Qui tutti i dettagli per visitare il museo.
A VOGHERA LA PRIMA CAMERA OBSCURA STABILE REALIZZATA IN ITALIA
A Voghera c’è “La stanza delle meraviglie” e la prima “Camera Obscura” stabile realizzata in Italia. Un progetto ideato da Beppe Bolchi per Spazio 53 in collaborazione con il Comune di Voghera e realizzato al piano nobile nella torre nord-ovest del Castello Visconteo. La Camera Obscura si avvale del foro stenopeico (pin-hole) perfezionato e descritto nel Codice Atlantico da Leonardo da Vinci e utilizzato da Isaac Newton per le ricerche sulla prospettiva. Nella stanza delle meraviglie si può così vedere proiettata, sulla parete opposta al foro stenopeico, l’immagine nitida, seppur capovolta, della cupola del Duomo di Voghera e dei giardini e dei palazzi antistanti al Castello Visconteo. Continua a leggere qui.
I CONTENUTI DI OGGI:
Kosmos: un viaggio nella storia naturale a Pavia. Per grandi e piccini
Dalle tombe romane al Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese
La Leonardiana, il museo multimediale di Vigevano dedicato a Da Vinci
A Voghera la prima “Camera Obscura” stabile in Italia