WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 18 SETTEMBRE
Il 16 settembre è iniziata la settimana della mobilità sostenibile, che proseguirà fino al 22. Quale occasione migliore per prendere lanciarci in un’avventura alla scoperta delle bellezze delle terre pavesi, in modo più lento, dolce e, appunto, sostenibile? Pedalata dopo pedalata, scopriremo che la provincia di Pavia è ricca di opportunità per i ciclisti. Seguiteci per scoprire le nostre proposte!
MARTEDÌ 19 SETTEMBRE
MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE
Conosci Vigevano? Oggi partiamo per un viaggio entusiasmante in questo luogo dal fascino rinascimentale e carico di storia. Scopriremo le sue meraviglie; ci addentreremo tra le stanze di Villa Cascina Sforzesca e conosceremo più da vicino Ludovico il Moro.
GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE
Una tappa imperdibile in una gita a Vigevano è certamente la visita alle Scuderie di Ludovico Il Moro, un vero gioiello che vi farà immergere nell’atmosfera del Rinascimento. Ammirate la grandezza degli spazi e immaginate i potenti cavalli che una volta appartenevano al Signore di Vigevano.
VENERDÌ 22 SETTEMBRE
Cosa fare nel fine settimana nella provincia pavese? Come sempre, ci sono molti eventi e molte opportunità per vivere il territorio al meglio. Un esempio? Nella serata del 22 settembre, nella Sala Convegni “Maffeo Zonca” a Voghera, immergetevi nella nostalgia dell’epoca radiofonica con l’evento gratuito “C’era una volta Radio Voghera. Ricordi e aneddoti dei conduttori e DJ”.
SABATO 23 SETTEMBRE
Sabato 23 settembre, Fortunago, uno dei 100 Borghi più Belli d’Italia, ospiterà “Calici di Fine Estate”, un evento enogastronomico straordinario. I produttori locali presenteranno le loro eccellenze vinicole in un’atmosfera magica che si estenderà dal tramonto fino a tarda notte. Oltre alla degustazione di vini, potrai deliziarti con i risotti dello chef Danilo Nembrini del Ristorante la Pineta e i taglieri di prodotti DOP dell’Azienda Agricola Gravanago.
DOMENICA 24 SETTEMBRE
Il weekend è segnato anche da un altro importante appuntamento: il 250° Anniversario dell’Orto Botanico di Pavia. La festa durerà tre giorni e si articolerà tra convegni, visite e mostre mercato. La collezione dell’orto è vastissima, con piante europee e tropicali tra cui spicca il secolare Platano di Scopoli, datato 1778. Esistono poi delle serre visitabili solo in giornate dedicate: la serra di Scopoli, la serra mediterranea e la serra tropicale, l’ultima edificata e che risale al 1974.