Cosa fare nel fine settimana nella provincia pavese? Come sempre, ci sono molti eventi e molte opportunità per vivere il territorio al meglio. Potremo scegliere tra la sagra del Peperone di Voghera, il Ticinum Festival al Broletto di Pavia, la mostra dedicata a Bona Sforza al Castello Sforzesco di Vigevano e quella dedicata ai maestosi felini al Kosmos di Pavia.
Leggi i contenuti di oggi:
- Al Castello Sforzesco di Vigevano la mostra su Bona Sforza
- “Felini, eleganza letale” al Kosmos di Pavia
- Il Ticinum Festival al Broletto di Pavia
- La sagra del Peperone di Voghera
Siamo arrivati al tanto agognato weekend, il secondo di settembre e, come ogni fine estate, nelle terre pavesi fioccano gli eventi a cui partecipare. Tra festival, mostre e sagre, la scelta è davvero tanta. Vi suggeriamo quattro appuntamenti che, secondo noi, sono proprio da non perdere.
AL CASTELLO SFORZESCO DI VIGEVANO LA MOSTRA SU BONA SFORZA
Inizia l’attesissima mostra su Bona Sforza, realizzata anche con il contributo del Consolato Polacco. L’obiettivo dell’esposizione è mettere in luce un personaggio femminile poco conosciuto ai più, ma dalla vita avventurosa. La mostra (a ingresso libero) sarà visitabile dall’8 al 30 settembre, nelle sale di Leonardiana del Castello Sforzesco di Vigevano. Un’occasione imperdibile per conoscere una figura storica che vi conquisterà.
“FELINI, ELEGANZA LETALE” AL KOSMOS DI PAVIA
Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici. Kosmos, Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, mette in mostra fino al 10 settembre 2023 trenta animali tassidermizzati, oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell’Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone.
IL TICINUM FESTIVAL AL BROLETTO DI PAVIA
Proseguiamo con un appuntamento da non perdere, in programma sabato 9 alle 18, nell’ambito del Ticinum Festival al Broletto di Pavia. Si tratta di un incontro divulgativo su uno dei piatti più famosi e apprezzati di Pavia: la zuppa alla pavese. Nell’ambito del Ticinum Festival ci sarà la presentazione del libro “Che battaglia per una zuppa! Pavia 1525”, che parla delle origini del piatto legate agli avvenimenti immediatamente successivi alla Battaglia di Pavia.
LA SAGRA DEL PEPERONE DI VOGHERA
Passiamo a una proposta golosissima: domenica si tiene la 4° edizione della sagra del Peperone di Voghera, un evento nato da poco ma che è stato da subito un grande successo di pubblico. Ad animare il pranzo sarà la confraternita del risotto, che preparerà uno speciale risotto ai peperoni il cui incasso andrà all’associazione benefica “1000 orti in Africa”.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Al Castello Sforzesco di Vigevano la mostra su Bona Sforza
“Felini, eleganza letale” al Kosmos di Pavia
Il Ticinum Festival al Broletto di Pavia
La sagra del Peperone di Voghera