Quali sono le eccellenze di Voghera note in tutto il mondo? Le scopriamo insieme: dalla cucitrice Zenith alla Coccoina; dal Duomo di Voghera al re dell’alta moda, Valentino Garavani. Ecco il percorso tra i volti e le opere made in Voghera.
Leggi i contenuti di oggi:
- Valentino, il re degli stilisti è nato a Voghera
- Cucitrice Zenith: da Voghera al Moma di New York
- Coccoina: la famosa colla al profumo di mandorla
- Duomo di San Lorenzo: l’imponente e maestoso simbolo di Voghera
Oggi andiamo alla scoperta di personalità e “invenzioni” che hanno reso Voghera famosa nel mondo. È veramente incredibile scorrere gli annali e i libri e scoprire quante eccellenze mondiali siano nate in questa città. Parliamo di personaggi di fama mondiale, monumenti e prodotti straordinari che sono diventati essenziali nella nostra vita quotidiana. Seguiteci in questo viaggio tra le eccellenze “made in Voghera”.
VALENTINO GARAVANI E VOGHERA
Partiamo da un mito: Valentino. Il re dell’alta moda è nato a Voghera nel 1932 e qui è cresciuto insieme ai genitori e alla sorella maggiore. Ha viaggiato, vestito le donne più famose e importanti del mondo, ma ha sempre mantenuto un legame con la sua città natale, che nel 2022, in occasione dei 90 anni dello stilista, ha organizzato la mostra “Abiti in Scena” per celebrarne la carriera.
LA MITICA CUCITRICE ZENITH: DA VOGHERA AL MOMA DI NEW YORK
Non solo grandi personalità, Voghera ha dato al mondo anche oggetti di uso comune dal design inconfondibile. Chi di noi non ha mai armeggiato almeno una volta una mitica cucitrice Zenith? Questo oggetto, esposto addirittura al MOMA di New York, vincitore del Compasso d’Oro e utilizzato in tutti gli uffici del mondo, è infatti stato disegnato proprio a Voghera.
COCCOINA: LA FAMOSA COLLA AL PROFUMO DI MANDORLA
Restiamo al design e ai prodotti iconici, parlandovi della Coccoina, la colla unica al mondo nota per il suo caratteristico odore di mandorla. La Coccoina è stata, ed è tutt’ora, una vera e propria compagna di viaggio dei lunghi anni passati sui banchi di scuola. Se vi trovate a Voghera, vale la pena fare un salto alla storica sede di via Edison, dove nel 2018 è stato inaugurato lo showroom della Coccoina: uno spazio aperto ai visitatori, nel quale rivivere la lunga storia dei prodotti Coccoina, cullati dal profumo di mandorla.
IL DUOMO DI VOGHERA
Chiudiamo con un’eccellenza che non potete perdere se vi trovate a Voghera: il Duomo di San Lorenzo. Progettato da Antonio Maria Corbetta, nel suo impianto bramantesco ricorda il Duomo di Pavia, a testimonianza del legame delle due città fin dal XIII secolo (alleanza bellica contro Milano). Una volta entrati non potrete fare a meno di alzare gli occhi al cielo, per ammirare la splendida cupola.
E, per scoprire le eccellenze gastronomiche di Voghera, dal peperone alla mostarda, esplorate la sezione Typiway-Prodotti Tipici
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Valentino, il re degli stilisti è nato a Voghera
Cucitrice Zenith: da Voghera al Moma di New York
Coccoina: la famosa colla al profumo di mandorla
Duomo di San Lorenzo: l’imponente e maestoso simbolo di Voghera