Cosa fare nella settimana di Ferragosto nelle terre pavesi? Approfittiamone per scoprire alcune delle bellezze più straordinarie delle terre pavesi. Quali sono? Dal Tempio Sacrario della Cavalleria a Voghera all’Insigne Collegiata di San Giovanni Battista a Casei Gerola. Dalla splendida Certosa di Pavia al Planetario di Ca’ del Monte a Cecima. Andiamo!
Leggi i contenuti di oggi
- Il Tempio Sacrario della Cavalleria a Voghera
- L’Insigne Collegiata di San Giovanni Battista a Casei Gerola
- Alla scoperta di Certosa di Pavia: piccolo comune ricco di tesori
- Esplorare l’universo al Planetario di Ca’ del Monte a Cecima
Con uno zaino in spalla a caccia di avventure, approfittiamo dei giorni di vacanza di Ferragosto per incamminarci lungo sentieri alla scoperta di alcune chicche delle Terre Pavesi, custodite da piccoli borghi ricchi di storia o da città che si sono evolute nei secoli attraverso mille vicissitudini.
IL TEMPIO SACRARIO DELLA CAVALLERIA A VOGHERA
Iniziamo da Voghera, visitando una chiesa che ne ha viste davvero di tutti i colori: il Tempio Sacrario della Cavalleria, noto ai più come Chiesa Rossa. Un nome che deriva dalla prevalenza del colore rosso, dovuto ai mattoni che dominano sia l’interno che l’esterno della costruzione. L’edificio è stato sconsacrato nel 1805, per essere utilizzato prima come magazzino e poi come polveriera.
L’INSIGNE COLLEGIATA DI SAN GIOVANNI BATTISTA A CASEI GEROLA
Una vera e propria sorpresa si trova nel piccolo comune di Casei Gerola, nell’Oltrepò Pavese, dove si trova l’Insigne Collegiata di San Giovanni Battista. La Chiesa è antichissima con sezioni risalenti addirittura al 455, sebbene di queste siano rimaste pochissime tracce. Dentro la struttura si trova la Cappella Bottigella, un’autentica meraviglia per via del suo ciclo di affreschi rinascimentali.
ALLA SCOPERTA DI CERTOSA DI PAVIA
Per una visita completa a Pavia e nei suoi dintorni non può mancare un passaggio approfondito alla Certosa, un luogo spettacolare che ha attirato l’attenzione dell’UNESCO, che ha inserito il monastero tra i candidati a diventare patrimonio dell’umanità. Situato leggermente fuori da Pavia, il piccolo comune di Certosa di Pavia, oltre a ospitare lo splendido monumento, è pieno di altre meraviglie da esplorare: scoprile qui.
IL PLANETARIO DI CA’ DEL MONTE A CECIMA
Un’esperienza unica e da non perdere è quella del Planetario di Ca’ del Monte a Cecima, dove si trova un importante osservatorio astronomico che accoglie turisti e visitatori per visite guidate e interattive alla scoperta della volta celeste. Sicuramente un modo alternativo per passare una serata che siamo certi racconterete a tutti i vostri amici. La luna e le stelle, viste da questo angolo tutto da scoprire, dell’Oltrepò Pavese non avranno più segreti, grazie a binocoli giganti e telescopi messi a disposizione del pubblico.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DELLA SETTIMANA
Il Tempio Sacrario della Cavalleria a Voghera
L’Insigne Collegiata di San Giovanni Battista a Casei Gerola
Alla scoperta di Certosa di Pavia: piccolo comune ricco di tesori
Esplorare l’universo al Planetario di Ca’ del Monte a Cecima