Sagra dell’oca da rinnovare il Comune cambia le regole
Sono iniziati i preparativi per la Sagra dell’oca di Mortara, una delle più storiche di tutta la provincia. Sono state innanzitutto annunciate le date, che andranno dal 22 al 24 settembre, con il 24 il Palio dell’Oca, mentre le novità più importanti riguardano l’imbandieramento della città, che quest’anno durerà ben dieci giorni, e il ritorno del concerto del sabato sera.
LEGGI la notizia su La Provincia Pavese
Sono in dirittura d’arrivo i lavori per dare nuova vita all’antico mulino Spalla di Menconico
Stanno per concludersi i lavori di restauro del Mulino Spalla di Menconico, il mulino ceduto in comodato d’uso gratuito al comune da un privato cittadino. Lo stabile sta attraversando un restauro conservativo per gli elementi storicamente rilevanti e ospiterà mostre ed esposizioni. Nel prossimo consiglio comunale, 10 luglio, avverrà il passaggio di consegne ufficiali.
LEGGI la notizia su Oltrepò Lombardo
Addio alle cabine telefoniche, da Pavia un’idea originale di riutilizzo
Entro la fine del 2023 spariranno tutte le care e vecchie cabine telefoniche, a Pavia alcune saranno rimosse già nel mese di agosto. In città ci sono circa 250 cabine, di cui un centinaio in strada le altre invece all’interno di spazi pubblici, per esempio negli ospedali, dove forse verranno mantenute.
LEGGI la notizia su QuataroBpavia.it
Golferenzo è uno dei borghi più belli d’Italia
Si è tenuta a Golferenzo la cerimonia di consegna per l’ingresso del paese nel circuito Borghi più belli d’Italia. Alla cerimonia ha partecipato anche il ministro del turismo Daniela Santanchè e l’assessore regionale Barbara Mazzali. Golferenzo è il quarto comune dell’Oltrepò ad ottenere il riconoscimento.
Guarda il video su La Provincia Pavese
Nuova asta a settembre per i cimeli del Palabasletta
Per via dell’enorme successo dell’asta di cimeli del Palabasletta di Vigevano, prossimo alla demolizione, è stata annunciata una nuova asta online per il giorno 8 settembre. Gli appassionati avranno così nuovamente modo di acquistare cimeli legati ai loro beniamini come il parquet, i segnapunti o i seggiolini.
Leggi l’articolo su L’Informatore Vigevanese