Dall’Ucraina alla Fondazione Mondino di Pavia per la ricerca sul cervello
L’obiettivo è la riabilitazione fisica e mentale di adulti e bambini provati dalla guerra
Una delegazione ucraina ha incontrato i vertici dell’istituto neurologico nazionale per iniziare ad approfondire aspetti specifici dell’attività dell’Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) pavese, in quanto è in fase di sviluppo il progetto di un centro di ricerca sul cervello. Il Paese profondamente martoriato dalla guerra, causata dall’invasione russa, deve fare i conti con difficili e complessi casi di riabilitazione fisica e mentale sia degli adulti, sia dei bambini. Il principale ospedale della città ucraina si sta così specializzando nella cura dei feriti (civili e militari) e nella riabilitazione.
Il Collegio Cardano festeggia il mezzo secolo di vita
Inaugurato nel novembre del 1974 il Cardano è stato il sesto in ordine di istituzione tra quelli gestiti dall’allora Opera universitaria (oggi Ente per il diritto allo studio universitario) e, tra quelli pubblici, il primo misto. Da allora a oggi il Cardano ha ospitato quasi 1.600 studenti, italiani e stranieri. Sabato la celebrazione in università. (Video Garbi)
Motoraduno benefico con il “Dosso verde“. Rombi anche in Oltrepò
L’associazione “Genitori del Dosso verde” organizza il settimo motoraduno a Pavia per sensibilizzare sull’inclusione delle persone fragili. Il weekend prevede una sfilata e un motogiro turistico in Oltrepò Pavese.