Cosa fare nel fine settimana nella Provincia pavese? Come sempre, ci sono molti eventi e molte opportunità per vivere il territorio al meglio. Potremo scegliere tra un’escursione naturalistica tra i Sassi Neri di Pietra Corva o il Rally Valli Oltrepò a Casteggio. Musica, cinema e tanto divertimento vi attenderanno poi nelle tre serate della Sagra d’Agosto di Montescano. Andiamo!
Leggi i contenuti di oggi:
- Sabato 5 agosto un’escursione naturalistica alla scoperta dei Sassi Neri di Pietra Corva
- A Casteggio un’ondata di motorsport con l’annuale edizione del Rally Valli Oltrepò
- Tre serate di musica e festa per la Sagra d’Agosto di Montescano
- Terza edizione per OltrePop, un festival dedicato ai luoghi dell’Oltrepò Pavese
Eccoci quasi al culmine dell’estate, e anche se le città hanno iniziato a svuotarsi sono tanti gli eventi che ancora animano le terre pavesi. Tra concerti e sagre, anche questo fine settimana la scelta è davvero varia. Vediamo insieme le quattro proposte imperdibili nel territorio!
ESCURSIONE NATURALISTICA TRA I SASSI NERI DI PIETRA CORVA
Il Sistema Museale Oltrepò ha organizzato, per sabato 5 agosto, un’escursione naturalistica nell’area dei Sassi Neri di Pietra Corva. Ad accompagnare i visitatori nella passeggiata saranno le guide dell’associazione Volo di Rondine, che spiegheranno i più interessanti tratti naturalistici del percorso. La passeggiata naturalistica si snoda su un percorso ad anello di 4 chilometri, principalmente nella faggeta, ombreggiato, con tratto di salita alla cima del Pan Perduto. Qui tutte le informazioni.
A CASTEGGIO IL RALLY VALLI D’OLTREPÒ
L’evento di maggiore spicco di tutto il weekend è certamente la seconda edizione del Rally Valli d’Oltrepò, che avrà il suo quartier generale a Casteggio. La gara sarà visibile in alcune zone definite dall’organizzazione. A impreziosire l’evento sarà quest’anno la presenza anche delle auto storiche, che potranno essere ammirate e fotografate da tutti i curiosi che si presenteranno nella cittadina oltrepadana.
TRE SERATE DI MUSICA E FESTA PER LA SAGRA D’AGOSTO DI MONTESCANO
Tre serate di musica e festa, da sabato 5 a lunedì 7 agosto: è questo il programma della Sagra d’Agosto di Montescano, che offrirà tutte le sere anche un servizio di ristorazione e bar. Sabato aprirà la festa una serata all’insegna della solidarietà a sostegno dell’Anffas (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo), che offrirà uno spettacolo di giocoleria. Domenica invece spazio alla dance floor con il dj-set di Matteo Maddè. Lunedì ci sarà il gran finale con la serata danzante e lo spettacolo pirotecnico.
GLI APPUNTAMENTI DELL’OLTREPOP FESTIVAL
Terza edizione per OltrePop, un festival dedicato ai luoghi dell’Oltrepò Pavese. La rassegna itinerante di musica, cinema e teatro tra le colline e i vigneti dell’Oltrepò si sposterà per la serata finale di settembre nella pianura di Torre d’Isola. La rassegna cinematografica interessa Volpara il 5 agosto con la proiezione de “Il mio grosso grasso matrimonio greco”. Per quanto riguarda gli appuntamenti musicali, sempre a Volpara vi aspetta il gruppo di musica folk Unity Project Combo (4 agosto) e con gli Staffora Bluzer in concerto il 10 agosto. Sempre a Volpara il 26 agosto spettacolo della Compagnia teatrale G74, “Una è poco…ma du ien trop!” (Continua a leggere qui).
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Sabato 5 agosto un’escursione naturalistica alla scoperta dei Sassi Neri di Pietra Corva
A Casteggio un’ondata di motorsport con l’annuale edizione del Rally Valli Oltrepò
Tre serate di musica e festa per la Sagra d’Agosto di Montescano
Terza edizione per OltrePop, un festival dedicato ai luoghi dell’Oltrepò Pavese