Voglia di una gita immersa nella natura nelle terre pavesi? Quali sono i luoghi e le attività da non perdere assolutamente? Oggi vi portiamo alla scoperta di quattro proposte speciali, tutte a contatto con la natura: il sentiero del birdwatching dalla Grotta di San Ponzo all’Eremo di Sant’Alberto, il Sentiero delle Farfalle, il Giardino botanico di Pietracorva e le Balze di Guardamonte. Andiamo!
Leggi i contenuti di oggi:
- Dalla Grotta di San Ponzo all’Eremo di Sant’Alberto: sul sentiero del birdwatching
- Pedalando da Vigevano lungo il Sentiero delle Farfalle
- Il Giardino botanico di Pietra Corva in Val Tidone
- Balze di Guardamonte, a Bagnaria una palestra naturale paradiso dei free climbers
L’estate è l’occasione perfetta per stare un po’ all’aria aperta, godendosi il sole e camminando in mezzo alla natura o andando alla ricerca di qualche esperienza particolare. Le terre pavesi, da questo punto di vista, offrono tantissime opportunità. Tra cui abbiamo scelto quattro proposte, tutte immerse nella natura, che vi presentiamo oggi.
PASSEGGIATA PANORAMICA SUL SENTIERO DEL BIRDWATCHING
Tra le tante bellezze naturalistiche della provincia di Pavia esiste anche un intero sentiero dedicato al birdwatching, un percorso lungo ben 7 km che si snoda per la Val di Nizza. Lungo il percorso, che passa anche da Vignola, località nota per la falesia meta di arrampicatori, dove poter prendere in prestito binocoli e cannocchiali dell’Associazione Iolas, e praticare birdwatching, e bird listening: la cartellonistica guiderà gli appassionati di trekking agli avvistamenti del falco pellegrino, ma anche di cince, pettirossi e picchi muratori.
PEDALANDO DA VIGEVANO LUNGO IL SENTIERO DELLE FARFALLE
Spostandoci a Vigevano possiamo percorrere un altro stupendo sentiero, questa volta alla ricerca di qualche coloratissima farfalla. Siamo nel cuore del Parco del Ticino e la camminata che stiamo per fare sarà lungo il Sentiero delle Farfalle. Si possono incontrare anche specie di farfalle molto rare, come la Polissena e la Licena delle paludi.
IL MAGICO GIARDINO BOTANICO DI PIETRA CORVA
Cambiamo nuovamente paesaggio e saliamo di quota, a oltre mille metri di altitudine, per entrare nel meraviglioso Giardino botanico di Pietra Corva, in Val Tidone. Questo parco, che si trova a Romagnese, è un luogo di ritrovo per tantissimi animali e luogo di fioritura di fiori spettacolari. Incorniciati tra conifere e faggi, si trovano tanti piccoli sentieri da percorrere a poco a poco per godere della vista di piante e fiori perfino impensabili in quel luogo, visto che molte di esse sembrano nascere direttamente dalle rocce.
A BAGNARIA UNA PALESTRA NATURALE PARADISO DEI FREE CLIMBERS
Andiamo, infine a Bagnaria, per salire sulle Balze di Guardamonte, una speciale parete montuosa che negli anni è diventata il paradiso dei free climbers. Certo, occorre avere un buon grado di esperienza e conoscere la tecnica, ma per gli appassionati dell’arrampicata ne vale davvero la pena.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Dalla Grotta di San Ponzo all’Eremo di Sant’Alberto: sul sentiero del birdwatching
Pedalando da Vigevano lungo il Sentiero delle Farfalle
Il Giardino botanico di Pietra Corva in Val Tidone
Balze di Guardamonte, a Bagnaria una palestra naturale paradiso dei free climbers