Conosci le leggende della provincia pavese? Partiremo per un viaggio onirico alla scoperta di diavoli e di angeli; di campi da concimare (ma mai di lunedì) e di un vino che seppe inebriare un gruppo di marinai austriaci scontenti… Scopriamo insieme queste antiche storie!
Leggi gli articoli di oggi:
- Santa Maria Maggiore a Lomello, la Basilica distrutta e poi ricostruita dal diavolo
- Concimare i campi, mai di lunedì e la regola dei vecchi detti popolari ancora in voga nelle campagne pavesi
- La leggenda del Buttafuoco, l vino tra i più apprezzati dell’Oltrepò
- L’angelo bianco scaccia l’angelo rosso della pestilenza
Tra gli aspetti più affascinanti del conoscere un territorio e una cultura troviamo senz’altro lo scoprire tutte le leggende e suggestioni che nei secoli si sono cementate nella memoria collettiva. Le Terre Pavesi non sono da meno, e oggi visiteremo quei luoghi che più di tutti nascondono segreti e misteri.
Uno dei più suggestivi è certamente quello che aleggia intorno alla basilica di Santa Maria Maggiore a Lomello, che si dice distrutta e ricostruita dal diavolo. Clicca qui per saperne di più.
La provincia di Pavia è fortemente vocata e legata all’agricoltura, che rappresenta uno dei settori di traino dell’economia locale. Data una così lunga tradizione è inevitabile che nel tempo anche gli agricoltori si siano qua e là passati qualche voce curiosa, come il consiglio di non concimare mai di lunedì. Scopri di più leggendo qui l’articolo.
Buttafuoco, che nome strano per un vino! Uno dei più prestigiosi prodotti dell’Oltrepò è legato anch’esso a una leggenda che si mischia a fatti storici, più precisamente alla prima guerra d’indipendenza italiana. Vuoi saperne di più? Leggi qui.
Anche Pavia, durante il medioevo, ha dovuto pagare il suo tributo alla peste. Eppure, proprio nel momento peggiore dell’epidemia un angelo bianco sarebbe venuto in soccorso alla città, ricordato addirittura con un bassorilievo tutt’ora visibile. Scopri di più a questo link.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Santa Maria Maggiore a Lomello, la Basilica distrutta e poi ricostruita dal diavolo
La leggenda del Buttafuoco, l vino tra i più apprezzati dell’Oltrepò
L’angelo bianco scaccia l’angelo rosso della pestilenza