Avete mai provate la meraviglia dei cammini? Oggi partiamo sui sentieri della provincia pavese, tra la Valle del Ticino, riserva della biosfera Unesco; la via del sale che collega Varzi a Portofino e Romagnese. Itinerari straordinariamente affascinanti.
Leggi gli articoli di oggi:
- Valle del Ticino, la riserva della biosfera Unesco da scoprire alle porte di Vigevano, sentieri in mezzo alla natura per appassionati di trekking e cicloturismo
- Via del sale, da Varzi a Portofino in quattro giorni di cammino straordinario
- Strada coperta, cavallerizza, scuderie e falconeria: un suggestivo tuffo nel passato a Vigevano
- La Leggenda dei Sassi neri di Romagnese tra demoni, monaci e vulcani
Oggi abbiamo deciso di portarvi con noi tra i sentieri, in alcuni dei più bei paesaggi della provincia di Pavia. Partiamo da un percorso nella bellissima Valle del Ticino, riconosciuta dall’UNESCO come riserva della biosfera. Clicca qui per saperne di più.
La nostra seconda tappa è un sentiero che sta godendo di un afflusso sempre maggiore di turisti e camminatori, poi, è certamente La Via del Sale, la storica strada che trasportava il sale dalla Liguria a Pavia. La camminata dura quattro giorni ed è sempre più gettonata da turisti di tutto il mondo. Vi offriamo un assaggio della sua bellezza in questa fotogallery.
Adesso non vi parliamo di un sentiero, ma di una strada, che però è talmente suggestiva che non potevamo non segnalarvela. Si tratta della Strada Coperta di Vigevano. La Strada Coperta è un antico passaggio segreto del Castello Sforzesco, che nei secoli è stata utilizzata nei più disparati modi. Scopri di più a questo link.
Chiudiamo, infine, con una passeggiata che ha una storia in cui realtà e leggenda si fondono perfettamente. I Sassi Neri di Romagnese sono una delle mete più amate dai camminatori della zona, che si lasciano attrarre sia dalla vista spettacolare che dall’incredibile leggenda che la accompagna. Vuoi saperne di più? Leggi qui.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI
Via del sale, da Varzi a Portofino in quattro giorni di cammino straordinario
Strada coperta, cavallerizza, scuderie e falconeria: un suggestivo tuffo nel passato a Vigevano
La Leggenda dei Sassi neri di Romagnese tra demoni, monaci e vulcani