Dove andare per cercare il fresco, in questi giorni di estate rovente, nelle terre pavesi? Oggi vi facciamo le nostre quattro proposte “anti-caldo” : potrete rilassarvi alle Terme di Mirandolo o gustarvi un dissetante bicchiere di sidro di mele made in Oltrepò. Per chi, invece, nonostante il caldo non riesce a star fermo, ecco le nostre idee: una passeggiata nel verde del Parco della Sora o un tour storico all’ombra dei portici medievali di Varzi. Partiamo!
Leggi i contenuti di oggi:
- Le Terme di Miradolo (e altre cose da scoprire nel paese)
- Il sidro di mele made in Oltrepò
- Passeggiata nel Parco della Sora
- Tour tra i portici medievali di Varzi
LE TERME DI MIRADOLO
In questi giorni caldissimi il desiderio di tutti è uno solo: rinfrescarsi! Oggi andiamo alla scoperta dei modi e luoghi migliori in provincia di Pavia per trovare un po’ di tregua dalla calura. Partiamo dalle Terme di Miradolo, una delle più gettonate mete turistiche della zona. E, dopo esserci rinfrescati e riposati, potremmo anche andare a scoprire le altre attrazioni e attività che offre il paese di Miradolo Terme.
IL SIDRO DI MELE MADE IN OLTREPÒ
Cosa meglio di una bevanda fresca e dissetante per combattere il caldo? Una delle più in voga degli ultimi anni nelle terre pavesi è il sidro di mele, prodotto in Val di Nizza, la valle del prosecco. Il produttore, Simone Rolandi, ha ripreso fedelmente la ricetta del sidro, caratterizzandola con la materia prima dell’Alta Valle Staffora. Mele e pere, due frutti iconici di questo fazzoletto di terra, vengono coltivati da decenni. La lavorazione è al 100% artigianale. E il sapore inconfondibile piace in maniera trasversale, dai giovani ai veterani del classico bicchiere di rosso.
PASSEGGIATA NEL PARCO DELLA SORA
Un grande must per i pavesi è certamente il Parco della Sora, che dà accesso a un’enorme spiaggia sul Ticino. Sebbene la balneazione nel fiume sia vietata per legge, tantissime persone amano rinfrescarsi sulle sue rive. Dentro il parco si possono percorrere vari itinerari, tra cui l’Anello della Sora, poco più di quattro chilometri con uno sviluppo in parte su strada urbana, da via San Lanfranco, che poi scende nel Parco.
TOUR TRA I PORTICI MEDIEVALI DI VARZI
Per chi preferisse una passeggiata in collina, vi proponiamo una bella camminata all’ombra dei portici di Varzi, di cui vi raccontiamo la storia particolarissima. Per secoli, infatti, Varzi è stata una tappa di passaggio della via del Sale, un tragitto commerciale per il trasporto del sale tra Genova e la Pianura Padana.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Le Terme di Miradolo (e altre cose da scoprire nel paese)
Il sidro di mele made in Oltrepò
Passeggiata nel Parco della Sora
Tour tra i portici medievali di Varzi