Una scalinata in granito conduce al portale che si apre sul più antico collegio d’Italia: il Collegio Borromeo. Il cortile d’onore, i loggiati, il giardino seicentesco, il salone degli affreschi, la cappella dedicata alla patrona, Santa Giustina, fanno di questa struttura un vero e proprio gioiello nella città di Pavia. Collegio di merito, la sua storia risale al 1561.
Fondatore è stato Carlo Borromeo con l’intento di garantire a giovani di talento, ma poveri di mezzi economici, di proseguire gli studi universitari.
Oggi offre servizi e attività per studenti, ricercatori e docenti provenienti da tutto il mondo. Gli alunni hanno la possibilità di arricchire il curriculum universitario con una formazione integrativa e di vivere periodi di studio e ricerca all’estero grazie alle numerose collaborazioni in atto con Università e Collegi stranieri. E, poi, conferenze, talk, workshop e seminari di approfondimento per una crescita culturale di ampio respiro. Presso il Collegio si trovano anche una palestra e campi sportivi all’aperto (calcio, basket, pallavolo e tennis).
(Raffaella Costa)