Il Collegio, istituito nel 1963, prende il nome dal rettore dell’Ateneo pavese Plinio Fraccaro, che nel secondo dopoguerra si impegnò attivamente per l’apertura di strutture destinate ad ospitare studenti universitari. A lui si deve infatti anche l’apertura dei Collegi Cairoli e Castiglioni Brugnatelli.
Situato in piazza Leonardo da Vinci, occupa a partire dagli anni Sessanta del Novecento quella che era l’ala ottocentesca dell’antico Ospedale di San Matteo, divenuta nel 1933 sede della Scuola Allievi Ufficiali del Genio. È un collegio maschile, praticamente collegato alla sede centrale dell’Università di Pavia. Annovera tra i suoi ex alunni illustri, Giulio Tremonti, ex ministro dell’Economia, e il matematico Franco Brezzi.
Il Collegio Fraccaro offre ai suoi studenti una serie di servizi, tra cui la ristorazione, il supporto psicologico e la consulenza per la carriera. La residenza universitaria promuove inoltre attività culturali e formative, come incontri con esperti e personalità del mondo accademico e culturale, proiezioni di film, presentazioni di libri e conferenze.
(Raffaella Costa)