Menconico è un piccolo paese lombardo dell’Oltrepò Pavese e qui, ogni anno, la Pro loco organizza l’evento che vede protagonisti funghi e tartufi. Infatti, nel mese di settembre si tiene la Festa del fungo e del tartufo di Menconico, che propone molte bancarelle e piatti da assaggiare.
Durante l’evento, si svolge anche la Coppa Cobram, gara ciclistica amatoriale di fantozziana memoria. Da pochi anni, nell’arco della Festa si svolge anche la premiazione del trofeo Truflè e cani da tartufo.
Menconico comprende molti boschi compresi nella Riserva naturale Monte Alpe, habitat del lupo, caratterizzata da larici e castagni.
GEOSTORIA
Menconico, già abitato nella Preistoria, passò nei possedimenti dell’Abbazia di San Colombano nel 614. Dopo la disfatta dei Longobardi fu l’Impero romano a costruire feudi che permettessero un percorso sicuro per arrivare al mare. Menconico fu assegnato alla famiglia Malaspina, passò poi sotto gli Sforza e quindi ai Savoia, nella provincia di Bobbio.
È il 1859 quando Menconico entra nella provincia di Pavia.
Oggi Menconico è un paese turistico con spazi verdi sterminati e prodotti agricoli eccellenti, come la famosa formaggella. La Riserva naturale Monte Alpe costituisce una forte attrazione per gli amanti degli sport all’aria aperta.
DA FARE
Grazie alla vicinanza con la Riserva naturale del Monte Alpe che si estende per circa 320 ettari, è possibile intraprendere percorsi nel bosco molto vari e divisi a seconda del livello di difficoltà col quale ci si vuole confrontare. Inoltre, queste aree verdi sono particolarmente ricche di varietà a livello di vegetazione e fauna, ed è sempre possibile l’incontro con animali selvatici.
DA VEDERE
Da non perdere la chiesa parrocchiale settecentesca dedicata a San Giorgio, oltre al santuario della Beata Vergine che si trova sulla cima del Monte Penice a 1460 metri sul livello del mare, e che costituisce un punto panoramico da non lasciarsi scappare.
Merita assistere agli eventi locali, primo tra tutti quello in onore del fungo e del tartufo, che si tiene ogni anno nel mese di settembre.
LE SPECIALITÀ E LA RICETTA
Menconico è famoso per la formaggella, il salame crudo, i funghi, il miele e il tartufo, tutti alimenti protagonisti delle fiere locali. Inoltre, sono molti i vini e le cantine di qualità.
Il Nisso di Menconico poi è un formaggio “che salta e che brucia” tipico della Val Staffora.
Tra le ricette di casa a Menconico ma anche in tutto l’Oltrepò Pavese c’è la Schita, una frittellina tipica. Eccone la ricetta:
Unire farina, acqua e sale e mescolare senza creare grumi, poi scaldare una padella con strutto o olio e versare l’impasto, il più sottile possibile.
Una volta dorata, girare e ripetere il procedimento sull’altro lato. Poi, tolta dal fuoco, asciugare dall’olio con della carta. Questa delizia a merenda può essere farcita con affettati o formaggi, verdure e, perché no, tartufo.
Esiste anche una versione dolce, usando lo zucchero al posto del sale.
EVENTI
Festa del fungo e del tartufo – settembre
SCOPRI MapMagazine Percorsi golosi – Tartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi