Tra le tante bellezze da scoprire a Vigevano, ci sono quelle legate alle opere religiose, custodite nel Duomo e nelle altre chiese della città. Nella foto sotto al titolo c’è lo splendido arazzo del Traviamento del Figliol Prodigo, esposto al Museo del Tesoro del Duomo. L’arazzo è stato restituito alla città nel 2010 dopo un restauro di cinque anni. Fa parte della “serie blu” per il colore dominante della bordatura.
Sempre al Museo del Tesoro del Duomo, ci sono straordinarie opere in oreficeria che fanno parte della donazione di Francesco II Sforza al Duomo di Vigevano. Tra queste la Pace in argento cesellato in oro (foto sotto) che risale alla fine del XV secolo.
Continuando nella ricerca delle meraviglie di Vigevano a sfondo religioso, l’ex chiesa di San Dionigi risalente al Trecento, oggi diventata Auditorium, con la splendida cupola (foto sotto) che risale al Settecento.
Spostandosi alla Chiesa di San Francesco, ricostruita tra il 1465 e il 1470, grazie al mecenatismo del duca Galeazzo Maria Sforza venne completato il coro semiottagonale, (foto sotto) vero e proprio gioiello incastonato nelle tre navate.
Una splendida sorpresa è la Chiesa della Madonna della Neve, gioiello in stile barocco che ospita nel presbiterio l’affresco quattrocentesco Madonna col gatto tra i santi Sebastiano e Rocco di scuola lombarda (foto sotto), a cui Leonardo da Vinci si sarebbe ispirato per il suo dipinto Madonna col gatto.
Infine, frequentatissima è la chiesa dei frati cappuccini dedicata alla Sacra Famiglia. Conosciuta più comunemente come Chiesa dei Frati (foto sotto), è nella sua semplicità luogo di devozione e profondo raccoglimento.